facebook rss

Mondiali di ginnastica ritmica:
due ori per Sofia Raffaeli,
bronzo per Milena Baldassarri

SOFIA - Nella competizione in Bulgaria la 18enne di Chiaravalle si è laureata nuova campionessa del mondo al cerchio e ha fatto il bis salendo sul gradino più alto del podio anche per l'esercizio con la palla, l'altra azzurra ha conquistato il terzo posto

da sin. Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri

 

 

Mondiali di ginnastica ritmica a Sofia in Bulgaria: l’Italia ancora sul podio. Dopo l’oro al cerchio Sofia Raffaeli ha fatto il bis salendo sul gradino più alto del podio anche nell’esercizio con la palla con il punteggio di 34.900. Medaglia di bronzo anche per l’altra azzurra Milena Baldassarri terza con 32.400 dietro alla tedesca Darja Varfolomeev. La diciottenne di Chiaravalle è la nuova campionessa del mondo al cerchio. Con il punteggio di 34.850 l’azzurra ha superato la ginnasta di casa Stiliana Nikolova (33.400) e la tedesca Darja Varfolomeev (32.150).

«Prima pagina del mondiale scritta, riscrivendo la storia della Ginnastica Ritmica Italiana. Dopo le qualifiche della mattina, l’agente scelto delle Fiamme Oro Napoli Sofia Raffaeli e l’aviere dell’Aeronautica Militare Milena Baldassarri, accompagnate dalle tecniche Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, agguantano entrambe le finali a cerchio e palla. Due le finali disponibili, due le finali guadagnate dalle individualiste Team Italia. – commenta in un post la Ginnastica Fabriano, società che ha formato le due ginnaste – Sofia Raffaeli è campionessa Mondiale al cerchio. Milena Baldassarri purtroppo macchia la sua splendida esecuzione e chiude in ottava posizione. Sofia Raffaeli è campionessa mondiale alla palla, Milena Baldassarri è bronzo mondiale. Due Italiane sul podio Domani si resetta tutto e si prosegue la corsa all around per le qualificazioni a clavette e nastro, che stabiliranno la classifica all around e gli accessi alla finalissima nonché alle finali di specialità. A tutta la delegazione Italiana vanno i nostri migliori in bocca al lupo. Testa e cuore».

Congratulazioni alle qualsi si aggiungono quelle del governatore delle Marche, Francesco Acquaroli. «Doppio oro storico ai mondiali di ginnastica ritmica di Sofia in Bulgaria per l’atleta marchigiana Sofia Raffaeli delle Fiamme Oro, di Chiaravalle, che ha conquistato l’oro prima alla prova del cerchio e poi alla palla. Un’impresa mai riuscita prima d’ora ad una ginnasta italiana. Con lei, le mie congratulazioni – ha sottolineato Acuqraoli – vanno anche a Milena Baldassarri dell’Aeronautica Militare per la medaglia di bronzo alla palla! Le campionesse, entrambe in forza alla Ginnastica Fabriano, sono allenate da Jiulieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova».

 

Sofia Raffaeli è nella storia: doppio oro agli Europei di Ginnastica Ritmica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X