facebook rss

Mondiali di Ginnastica Ritmica:
Sofia Raffaeli sul tetto del mondo

SOFIA (Bulgaria) - La campionessa 18enne di Chiarvalle oggi pomeriggio ha vinto la medaglia d'oro nell'all-around individuale staccando il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ieri sui social aveva postato un video messaggio dedicando un pensiero alle vitime dell'alluvione

Sofia Raffaeli oggi sul podio

 

 

Con il punteggio di 133,250, la ginnasta azzurra Sofia Raffaeli, ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di ginnastica ritmica in corso a Sofia, nell’all-around individuale. E’ la prima volta per una italiana. Non finisce più di stupire la campionessa 18enne di Chiaravalle.  L’agente scelto delle Fiamme Oro Napoli, grazie a un’ultima prova impeccabile nell’esercizio con la palla, ha preceduto la tedesca Darja Varfolomeev, seconda con 132,450, e la bulgara Stiliana Nikolova, terza con 128,800. La sfida della finalissima, oggi pomeriggio, nella quarta giornata di gare si svolgeva tra le migliori 18 individualiste del Mondiale e la ‘formica atomica’ come è affettuosamente chiamata Sofia, accompagnata dalle tecniche Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, non ha deluso le aspettative ed ha conquistato  il  suo quarto oro mondiale.

La consegna della medaglia d’oro sul podio dei Mondiali di ginnastica ritmica sul podio di Sofia in Bulgaria

«Fabriano sul tetto del Mondo! Salutiamo la nuova Campionessa del Mondo Sofia Raffaeli! – esulta la Ginnastica Fabriano, società della quale è portacolori la giovane campionessa del mondo – Uno staff tecnico senza pari a partire da Kristina Ghiurova, Julieta Cantaluppi, Lora Temelkova, Valeria Carnali, Olga Gutseva e la nuova coreografa Albena. Affiancato dal nuovo direttivo unito e coeso che lavora nella piena condivisione e soprattutto per unico obiettivo a partire dal presidente Angela Piccoli, l’instancabile vice presidente Maila Morosin, il responsabile stampa e consigliere Lara Costantini, i consiglieri Luca Piergentili, Maurizio Carnali e Palmira Tittarelli. Hanno permesso di poter raggiungere risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa. E soprattutto le nostre ginnaste Sofia e Milena che hanno affrontato questo mondiale con la piena consapevolezza del loro immenso valore. Sofia Raffaeli Campionessa Mondiale 2022, che stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Ottimo anche il risultato di Milena Baldassarri che si migliora nuovamente, quinta al Mondo!!! Grazie Ragazze, grazie allo staff tecnico, grazie al direttivo della Ginnastica Fabriano. Vento in poppa verso i nuovi obiettivi»

Un fotogramma del video messaggio di Sofia Raffaeli per le Marche e le vittime dell’alluvione

Ieri Sofia Raffaeli in un video messaggio sui social aveva dedicato un pensiero alle vittime dell’aulluvione che ha colpito le Marche: «Dedico queste medaglie a tutta Italia ma in particolare alle Marche, la mia terra dove sono nata e vivo tutt’ora, e quindi il mio pensiero va a tutte le vittime e alle loro famiglie che stanno soffrendo in questo momento».

 

Ginnastica ritmica, terzo oro ai Mondiali: Sofia Raffaeli è nella storia

«Sofia e Milena avete regalato un nuovo sogno a Fabriano»

Mondiali di ginnastica ritmica: due ori per Sofia Raffaeli, bronzo per Milena Baldassarri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X