facebook rss

Addio a Giuseppe Torriani,
idraulico dal cuore d’oro

OSIMO - L'artigiano se n'è andato all'età di 76 anni stamattina all'Hospice dell'ospedale di Loreto dopo aver lottato contro una malattia incurabile. Appassionato di moto e calcio, era stato premiato dal Comune nell'ambito delle civiche benemerenze nel 2005, era volontario delle Milizie dell'Immacolata e cantore della corale 'Borroni'. Domani i funerali nella Basilica di San Giuseppe da Copertino

Giuseppe Torriani

 

Si è spento all’età di 76 anni un volto storico dell’artigianato osimano. Giuseppe Torriani, idraulico che ha fatto crescere l’attività di impianti termoidraulici aperta dal padre Armando nel secolo scorso, in centro vicino alla chiesa di San Silvestro, se n’è andato questa mattina prima dell’alba all’hospice di Loreto.  Negli ultimi tempi era ricoverato nel presidio ospedaliero Santa Casa per l’aggravarsi del suo stato di salute. Da un anno e mezzo combatteva contro una malattia che senza pietà l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, la moglie Rosalba, i figli Aldo, Luca, Lucia, e i suoi amatissimi nipoti Greta, Gaia, Tommaso, Matteo e Andrea. Lo piangono anche le sorelle Alda e Anna.

Torriani era una persona di buon cuore e poliedrica che riusciva a ritagliare parte del suo tempo libero per dedicarlo alle attività della parrocchia,  a sostegno del prossimo. Era, infatti, attivo tra i volontari della Milizia dell’Immacolata di Osimo. Aveva, inoltre, coltivato fin dalla gioventù la passione per le moto e per la musica, per il canto in particolare. Per anni era stato un cantore della corale ‘Borroni’. Era anche un appassionato di sport, grande tifoso del Torino e dell’Osimana. Nel 2005 nell’ambito della cerimonia delle civiche benemerenze il Comune gli aveva conferito il riconoscimento ‘Una vita per il lavoro’ per il suo lungo impegno.

Una foto storica di Giuseppe Torriani

La salma del maestro artigiano è stata composta nella casa funeraria ‘Re’ di via dei Tigli a Padiglione di Osimo dove la camera ardente è già aperta alle visite. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio, 4 ottobre, alle ore 15.30 nella Basilica di San Giuseppe da Copertino ad Osimo. I familiari di Giuseppe Torriani, in questo momento di sofferenza, esprimono parole di gratitudine e ringraziamento a tutto il personale dell’hospice di Loreto per la professionalità, la competenza, e la premura riservate al proprio caro nell’accompagnarlo fino all’ultimo respiro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X