
Un momento del collegamento di Samantha Cristoforetti, in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale, con i bambini dell’associazione ‘Il Cielo itinerante’ lo scorso 3 ottobre
«Il desiderio di un bambino di 9 anni che da Osimo che voleva porre una domanda a Samantha Cristoforetti è stato esaudito. La comandante della stazione spaziale Internazionale ha risposto in diretta durante l’incontro con la Community nazionale dei bambini che hanno partecipato ai laboratori de ‘Il Cielo Itinerante’, l’associazione presieduta da Ersilia Vaudo. Lo scorso maggio si sono svolti anche ad Osimo come unica tappa regionale del tour “Italia Brilla Costellazione 2022″». A dare la notizia Frida Paolella, consigliera comunale e coordinatrice di OsimoLab.
La domanda che il piccolo Mattia Bartolucci ha rivolto ad AstroSamantha (“Qual è stato l’esperimento più divertente che hai fatto nello spazio?”) è stata selezionata tra i diversi quesiti rivolti alla comandante italiana dell’Iss, collegata lunedì scorso in diretta con gli studenti di Napoli-Forcella e Milano per raccontare la sua quotidianità nello spazio. L’astronauta ha ricordato un esperimento «svolto nella missione precedente, che mi è rimasto molto impresso: abbiamo cercato di far crescere diverse generazioni di moscerini della frutta, sembrano animaletti molto semplici ma sono studiati tantissimo nelle scienze della vita e nelle scienze biologiche, perché hanno un genoma ben conosciuto».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati