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Due potenziali acquirenti
per Whirlpool Emea

LA CORPORATION ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2022 e ha fatto il punto sulla revisione strategica che sta per giungere alla fase finale

 

Whirlpool Corporation annuncia i risultati del terzo trimestre 2022, «impattati da effetti contrari di breve periodo», e fornisce un aggiornamento sulla trasformazione del portafoglio. Nella nota ufficiale la multinazionale chiarisce in un veloce passaggio che è quasi terminata la «revisione strategica» e che è in atto la valutazione per l’area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di offerte di acquisto arrivate da «due potenziali investitori strategici». La corporation sembra lasciar intendere anche che nel caso di esito negativo delle trattative si continuerà con la produzione in Europa, unica regione nel terzo trimestre  con marginalità negativa e con il calo più consistente.

BUSINESS BEN POSIZIONATO PER IL FUTURO – La trasformazione del portafoglio di attività avanza con l’annunciata acquisizione di InSinkErator ed il completamento della dismissione delle attività di Whirlpool Russia – si legge nel comunicato – La revisione strategica Emea si avvicina alla conclusione con due potenziali investitori strategici in fase di valutazione finale. Margine di utile netto Gaap del 3,0% e margine Ebit corrente (non-Gaap) del 5,5%, nonostante i cali a due cifre del settore nella maggior parte dei principali marketplace e il continuo aumento dei costi. In previsione di un contesto di domanda temporaneamente debole, nel terzo trimestre i volumi di produzione sono stati ridotti del 35%. Utili Gaap e su base continuativa (non-Gaap) per azione diluita rispettivamente di 2,60 e 4,49 dollari. Rivista la guidance per l’intero anno 2022 a circa $5,00 di utili per azione diluita su base Gaap e circa 19,00 dollari su base continuativa, liquidità fornita dalle attività operative di 1,5 miliardi di dollari e free cash flow di 950 milioni». Whirlpool, strutturalmente migliorata, è ben posizionata per affrontare l’attuale contesto e beneficiare delle condizioni favorevoli della domanda a lungo termine. Whirlpool Corporation (Nyse:Whr) è impegnata ad essere la migliore azienda al mondo di elettrodomestici per la cucina e il lavaggio, con l’obiettivo costante di migliorare la vita a casa. «Sebbene i nostri risultati del terzo trimestre siano stati influenzati dalle continue condizioni macroeconomiche avverse e dai livelli elevati di inflazione che hanno provocato un rallentamento della domanda, rimaniamo sulla buona strada per realizzare nel 2022 il secondo miglior anno nei nostri 111 anni di storia» dichiara nel comunicato Marc Bitzer, presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation. «Guardando al futuro, – prosegue – vediamo che queste sfide persisteranno anche nella prima metà del 2023, ma crediamo di aver messo in atto le azioni giuste che ci permetteranno di attraversare l’attuale contesto, portando avanti la trasformazione del nostro portafoglio e garantendo forti rendimenti agli azionisti»

FOCUS A LIVELLO MONDIALE – Calo delle vendite nette del (12,8%), o del (9,7%) al netto dei tassi di cambio, impattato da un volume più basso a causa del rallentamento della domanda, in parte compensati da un mix di prezzo dei prodotti favorevole. Azioni incisive per far fronte all’attuale contesto macroeconomico, azioni di go-to-market che hanno consentito di ottenere 550 punti base di mix di prezzo con le iniziative di determinazione dei prezzi basate sui costi annunciate in precedenza e pienamente implementate a livello globale. «Il nostro solido bilancio e i risultati pluriennali ci hanno permesso di realizzare le nostre priorità di allocazione del capitale – dichiara Jim Peters, chief financial officer di Whirlpool Corporation – Abbiamo ricompensato i nostri azionisti restituendo 2,6 miliardi di dollari in cash dal 2021, perseguendo al contempo M&A che creano valore, come l’acquisizione di InSinkErator recentemente annunciata».

FOCUS EUROPA, MEDIO ORIENTE E AFRICA – Persistente debolezza della domanda nei Paesi chiave – evidenzia ancora la nota – calo dei ricavi, al netto di valuta e Russia, di circa l’8,0%. Margine Ebit del (3,1%), rispetto al 2,2% dello stesso periodo dell’anno precedente, impattato dalla riduzione dei volumi e dall’inflazione dei costi, parzialmente compensata dalla determinazione dei prezzi basata sui costi

OUTLOOK PER IL 2022 – Previsti ricavi per l’intero anno 2022 pari a circa 20,1 miliardi di dollari (in calo di circa il 9%) – chiude il comunicato di Whirlpool – Riduzione dell’utile per azione diluita da 9,50-11,50 dollari a circa 5,00 dollari su base Gaap e da 22,00-24,00 dollari a circa 19,00 dollari su base continuativa. Riduzione della liquidità fornita dalle attività operative da 1,85 miliardi a 1,50 miliardi di dollari; riduzione del free cash flow da 1,25 miliardi a 950 milioni di dollari. Aggiornamento del Gaap e dell’aliquota fiscale rettificata (non-Gaap) rispettivamente dal 34-36% al 31-33% e dal 21-23% al 14-16%.



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