“La dea felicità nel diritto”,
Roberto Tiberi presenta il suo libro

JESI - L'appuntamento è per domani pomeriggio a palazzo della Signoria, con gli interventi del sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del presidente del Tribunale di Ancona Edi Ragaglia e un videomessaggio del giornalista di Rai Cultura Gianni Maritati

 

Con gli interventi del sindaco Lorenzo Fiordelmondo, del presidente del Tribunale di Ancona Edi Ragaglia e un videomessaggio del giornalista di Rai Cultura Gianni Maritati sarà presentato domani pomeriggio, sabato 22 ottobre, a palazzo della Signoria, il libro dell’avvocato Roberto Tiberi “La dea felicità nel diritto”. Ripercorrendo il significato di felicità, dalla filosofia greca e latina ai pensatori dei nostri tempi, l’autore aiuta a fare un po’ di luce, anche se lei, la felicità, sfugge sempre come una dea capricciosa. A moderare l’incontro la giornalista Flavia Fazi.

«La felicità – osserva Tiberi – consiste nel vivere secondo la nostra natura, secondo le nostre inclinazioni naturali, sviluppando la nostra personalità al fine di accrescere il nostro benessere individuale. L’amore, l’amicizia e, più in generale, le relazioni sociali, costituiscono unitamente alla salute, al lavoro e all’istruzione i presupposti per un’esistenza felice. È necessario cercare il giusto equilibrio tra la felicità del singolo e quella pubblica, tra la felicità di un popolo e quella di tutte le nazioni del mondo. Non c’è scampo: o si è felici insieme o non si è felici affatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X