facebook rss

Lavori in via L’Aquila:
7 pini saranno abbattuti

SENIGALLIA - Nel corso dell'intervento di riqualificazione del manto stradale dalle prove di trazione e controllo è emerso che le piante sono pericolanti e, come spiega il Comune, «non raggiungono la soglia minima di stabilità»

Via L’Aquila a Senigallia

 

Nel corso dei lavori di ripristino del manto stradale di via L’Aquila, a Senigallia, per poter mantenere le alberature esistenti si sono svolte le prove di trazione e controllo. «A seguito dei lavori, i risultati delle prove di trazione controllata, arrivati ufficialmente oggi, hanno evidenziato che 7 pinus pinea  non raggiungono la soglia minima di stabilità per cui nei prossimi giorni come previsto dalla legge si procederà con gli abbattimenti». Lo fa sapere in una nota il Comune di Senigallia.

I lavori in via L’Aquila erano iniziati lo scorso 11 ottobre e prevedevano la fresatura dell’attuale pavimentazione stradale, per eliminare i dossi e gli avvallamenti prodotti dalle radici dei pini, e la stesura del nuovo manto stradale. La lunghezza della strada è di circa 70 metri ed il costo dell’intervento si è aggirato sui 20.000 euro circa. Una volta terminati i lavori è stato eseguito il controllo di stabilità dei pini allo scopo di verificarne la sicurezza dopo l’eliminazione di quota parte delle radici superficiali, avvenuta con la fresatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X