facebook rss

Cadono nuovi calcinacci
dalla facciata dell’ex Corridoni:
transennata l’area sottostante

OSIMO - Le scosse di terremoto hanno messo a dura prova la tenuta dell’edificio di via Pompeiana, progettato agli albori del ‘900 e di proprietà della Provincia

 

L’ex Itc Corridoni di via Pompeiana di nuovo trasennnato

 

A maggio la Sala Gialla ha approvato a maggioranza l’ordine del giorno del Pd-centrosinistra sulla riqualificazione dell’ex Itc Corridoni di via Pompeiana. Con l’atto si chiedeva alla Provincia di Ancona, proprietaria della vecchia scuola del centro storico da anni messo all’asta, di coinvolgere l’Erap nel restyling dell’immobile destinando il piano terra a locali per spazi aggregativi e culturali, quello superiore alla realizzazione di abitazioni di edilizia agevolata. Due giorni fa il terremoto per l’ennesima volta ha messo a dura prova la tenuta dell’edificio progettato dall’architetto Costantino Costantini agli albori del ‘900 e sono piovuti di nuovo calcinacci in strada. Oggi pomeriggio l’area dei parcheggi sottostanti è stata di nuovo transennata per evitare che i mezzi parcheggiati possano essere danneggiati dalla caduta di altri frammenti dalla facciata dell’ex Corridoni.

L’edificio di via Giannelli sottoposto a verifica statica oggi  ad Ancona

Anche ad Ancona proseguono le attività dei Vigili del fuoco, per verifiche di stabilità e sopralluoghi tecnici su edifici e strutture. Oltre 400 interventi svolti tra il capoluogo di regione e Pesaro a seguito del terremoto del 9 nove bre. Oggi tre sono stati gli edifici resi inagibili di cui uno in Ancona in via Circonvallazione 44, e gli altri due fanno parte di alcuni padiglioni dell’ospedale di Fano dove è stato interdetto l’accesso.

 

Ex Corridoni, la Sala Gialla approva l’ordine del giorno per la riqualificazione

Ex Corridoni, Liste civiche: «Noi abbiamo già incontrato la Provincia e l’Erap»

Una nuova ipotesi progettuale per l’ex Corridoni: musei, OsimoLab e appartamenti Erap

Ex Corridoni, Achille Ginnetti: «Il Comune vuole ancora acquistarlo?»

La Provincia rimette all’asta ma a prezzi stracciati l’ex Corridoni e l’Hotel Marche

Ex Corridoni, partiti i lavori di messa in sicurezza

Crolla una parte del tetto dell’ex Itc Corridoni: boato in via Pompeiana (Video)



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X