facebook rss

Terremoto, riaprono altre 18 scuole

ANCONA - Nuova riunione tecnica oggi pomeriggio in Comune per fare il punto della situazione. Restano chiuse la Materna Sabin, le Elementari Savio e le Medie Marconi, verranno invece trasferiti in sede alternative gli studenti delle Medie Podesti, delle Medie del Pinocchio e della Materna "25 Aprile" - VIDEO

Il tavolo tecnico di oggi pomeriggio in Comune

 

Terremoto, lunedì ad Ancona riapriranno altre 18 scuole. Sono quindi 74 su 80 gli istituì che hanno superato questo momento. Ecco le soluzioni ed i tempi per Medie Podesti, Medie del Pinocchio, Materna “25 Aprile”, Materna Sabin, Elementari Savio e Medie Marconi. Le verifiche e i piccoli, numerosi interventi di questi giorni convulsi permettono la riapertura di altre 18 scuole da lunedì 14 novembre. Sono quindi 74 su 80 gli istituti che hanno superato questo momento – fa sapere una nota del Comune di Ancona – e possono attivarsi in sicurezza. 6 strutture hanno invece riportato problemi che hanno bisogno di un periodo più lungo per essere risolti. La Giunta si è riunita ieri e oggi con i tecnici comunali e i dirigenti scolastici coinvolti, per valutare tutte le soluzioni per garantire la didattica e, per le 6 scuole che non possono riaprire, il quadro è il seguente.

Le Medie Podesti, le Medie del Pinocchio e la Materna “25 Aprile” richiedono interventi per cui serviranno mesi. «Abbiamo quindi individuato, insieme alle direzioni scolastiche, le sedi alternative, in altri edifici scolastici, che domani verranno condivise con i rappresentanti dei Consigli di istituto e per attivare le quali serve qualche giorno. Pertanto, queste 3 scuole resteranno chiuse fino a mercoledì compreso mentre da giovedì le lezioni riprenderanno nelle sedi alternative individuate» spiega il Comune.

La Materna Sabin, le Elementari Savio e le Medie Marconi sono oggetto di interventi che richiedono una settimana di tempo, «dunque per queste non si è cercata una sede alternativa, sia per problemi di capienza, sia perché la sede avrebbe comunque avuto bisogno di giorni per essere attivata. Quindi, queste 3 scuole rimarranno chiuse per tutta la prossima settimana, fino a sabato compreso, cioè per il tempo strettamente necessario per eseguire i lavori di ripristino, dopo di che torneranno all’attività nella sede attuale» aggiunge l’ente. Per le Medie Marconi e per la Media del Pinocchio, dal confronto avuto con le direzioni scolastiche e con l’Ufficio Scolastico Regionale, è emersa l’ipotesi di attivare la Dad per questi ulteriori pochi giorni. Su tale ipotesi, la decisione definitiva verrà presa nelle prossime ore dagli organismi scolastici competenti.«Domani, dopo la condivisione con i consigli di istituto, comunicheremo anche le sedi alternative in cui da giovedì riprenderà l’attività didattica per le Podesti, le Medie del Pinocchio e la Materna 25 Aprile, compresi i servizi di trasporto connessi. Tutti gli uffici sono contattabili telefonicamente e mediante e-mail» chiude il comunicato del Comune di Ancona. Sui social media il sindaco Valeria Mancinelli ha spiegato nel dettaglio la situazione delle scuole cittadine.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X