Arti marziali miste,
Francesco Di Renzo Mannino
alla sfida di Lione

SPORT - Sabato in Francia il giovane atleta osimano affronterà sul ring il campione belga nella specialità Mma, Muhammed Fatih Ozturk, numero 290 al mondo

da sin. Francesco Di Renzo Mannino con il suo allenatore Francesco Canonico

 

 

Il mondo sportivo osimano continua a farsi strada sui più importanti palcoscenici internazionali, sabato 17 dicembre Francesco Di Renzo Mannino sfiderà a Lione, in Francia, il campione belga Muhammed Fatih Ozturk nella specialità Mma, le cosiddette arti marziali miste, uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo di tutte le tecniche sportive delle arti marziali e degli sport di combattimento. Allievo della Tapout Academy, la scuola di via Enrico Mattei diretta dal maestro Francesco Canonico, Di Renzo Mannino, figlio dell’avvocato e giudice di pace Antonino, è un giovane determinato che ha già all’attivo 20 match di cui 16 vinti.

Il suo curriculum ha subito richiamato l’attenzione degli addetti ai lavori ed è arrivato nelle scorse settimane l’invito a sfidare Ozturk che è 290° al mondo. Mannino, che ha il peso forma di 67 kg, per partecipare al combattimento ha dovuto seguire una preparazione impegnativa che l’ha costretto a perdere 10 kg. Ragazzo solare e particolarmente meticoloso nella preparazione è ora atteso da una grande prova in cui senz’altro saprà farsi valere. In questi giorni ha lavorato tantissimo sulle rifiniture, il suo fisico longilineo è ancora più scolpito del solito, per vincere contro il belga conteranno forza e testa.

Questo sport infatti non richiede solo fisicità, ma occorre saper leggere il match sin dal primo gong per non dare fiato all’avversario e mettere in pratica la mossa giusta per sopraffarlo in pochissimo tempo. Un atleta di Mma, che si allena in una disciplina “mista” in cui è necessario sia colpire che lottare, è molto difficile che abbia i pugni veloci come quelli di un pugile o i calci veloci come un kickboxer/thaiboxer o le braccia forti come quelle di un lottatore ma, nel complesso, è fisicamente il più “completo” perché ha sviluppato le qualità fisiche di tutti gli stili di combattimento. Francesco Di Renzo Mannino è pronto per questa sfida, Osimo tiferà tutta per lui, affinchè possa continuare a realizzare i suoi sogni affermandosi sempre di più nello sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X