Paolo Pesaresi si aggiudica la sezione storica dell’undicesimo premio letterario aerospaziale “Giulio Douhet”. Il più prestigioso e unico riconoscimento di settore per l’autore di ‘Cuore Patria Volo’, un volume di 608 pagine che costituisce la più recente e accurata ricerca storica e fotografica del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943-1945). L’osimano è stato insignito nella serata di lunedì 23 gennaio, presso l’elegante cornice della “Casa dell’Aviatore” di Roma. Qui si è svolta la cerimonia di premiazione del premio letterario ideato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, finalizzato a al promuovere un confronto di esperienze e riconoscere il merito a quanti contribuiscono, con i loro scritti di storia, narrativa e dottrina tecnico-scientifica, alla diffusione del pensiero aeronautico in Italia e all’estero. La premiazione di questa edizione (il concorso si svolge con cadenza triennale) ha coinciso con l’edizione del Centenario (il 28 marzo 2023 si festeggia i 100 anni della nascita dell’Aeronautica Militare) ed ha visto la partecipazione di ben 59 autori. I criteri di valutazione del Premio Letterario sono focalizzati sull’originalità dell’argomento, la qualità della ricerca, lo spessore letterario e la veste grafica del libro.
La giuria, presieduta dal gen. Stefano Panato, ha premiato i 3 vincitori alla presenza del presidente Nazionale dell’A.A.A. gen. Giulio Mainini, del direttore del Centro Studi Militari Aeronautici (Cesma) gen. Giovanni Fantuzzi, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana gen. Luca Goretti. Nella sezione storica, narrativa e dottrinale (due le sezioni in concorso, l’altra è dedicata alle opere a carattere tecnico/scientifica), ha visto vincitore assoluto Paolo Pesaresi con ‘Cuore Patria Volo’, un volume di 608 pagine che costituisce la più recente e accurata ricerca storica e fotografica del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943-1945), nel quale militò anche l’osimano Amedeo Fagiano, e che operò in difesa dei cieli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale nel difficile periodo post armistizio.
Il libro, già accolto in maniera entusiastica dal pubblico e dalla critica è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Rassegna completa della vicenda dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana all’indomani dell’armistizio, raccoglie documenti, testimonianze e immagini per comprendere il sacrificio di quanti per 18 mesi si batterono per la difesa dei cieli dell’Italia settentrionale in condizioni politiche e operative sempre più difficili. La presentazione accattivante e l’equilibrio narrativo interpretano bene il compito di promozione e divulgazione della cultura aeronautica svolto dall’Associazione Arma Aeronautica”. A Pesaresi sono giunte anche le congratulazioni del sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati