Paolo Pesaresi vince
il premio letterario aerospaziale
intitolato a Giulio Douhet

OSIMO - L'autore di 'Cuore Patria Volo’, volume di 608 pagine che costituisce la più recente e accurata ricerca storica e fotografica del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943-1945), lunedì è stato insignito del prestigioso riconoscimento alla 'Casa dell'Aviatore" di Roma

Il momento della premiazione con la consegna della pergamena

 

Paolo Pesaresi si aggiudica la sezione storica dell’undicesimo premio letterario aerospaziale “Giulio Douhet”. Il più prestigioso e unico riconoscimento di settore per l’autore di ‘Cuore Patria Volo’, un volume di 608 pagine che costituisce la più recente e accurata ricerca storica e fotografica del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943-1945). L’osimano è stato insignito nella serata di lunedì 23 gennaio, presso l’elegante cornice della “Casa dell’Aviatore” di Roma. Qui si è svolta la cerimonia di premiazione del premio letterario ideato dall’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, finalizzato a al promuovere un confronto di esperienze e riconoscere il merito a quanti contribuiscono, con i loro scritti di storia, narrativa e dottrina tecnico-scientifica, alla diffusione del pensiero aeronautico in Italia e all’estero. La premiazione di questa edizione (il concorso si svolge con cadenza triennale) ha coinciso con l’edizione del Centenario (il 28 marzo 2023 si festeggia i 100 anni della nascita dell’Aeronautica Militare) ed ha visto la partecipazione di ben 59 autori. I criteri di valutazione del Premio Letterario sono focalizzati sull’originalità dell’argomento, la qualità della ricerca, lo spessore letterario e la veste grafica del libro.

La giuria, presieduta dal gen. Stefano Panato, ha premiato i 3 vincitori alla presenza del presidente Nazionale dell’A.A.A. gen. Giulio Mainini, del direttore del Centro Studi Militari Aeronautici (Cesma) gen. Giovanni Fantuzzi, e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare italiana gen. Luca Goretti. Nella sezione storica, narrativa e dottrinale (due le sezioni in concorso, l’altra è dedicata alle opere a carattere tecnico/scientifica), ha visto vincitore assoluto Paolo Pesaresi con ‘Cuore Patria Volo’, un volume di 608 pagine che costituisce la più recente e accurata ricerca storica e fotografica del 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943-1945), nel quale militò anche l’osimano Amedeo Fagiano, e che operò in difesa dei cieli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale nel difficile periodo post armistizio.

Il libro, già accolto in maniera entusiastica dal pubblico e dalla critica è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: “Rassegna completa della vicenda dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana all’indomani dell’armistizio, raccoglie documenti, testimonianze e immagini per comprendere il sacrificio di quanti per 18 mesi si batterono per la difesa dei cieli dell’Italia settentrionale in condizioni politiche e operative sempre più difficili. La presentazione accattivante e l’equilibrio narrativo interpretano bene il compito di promozione e divulgazione della cultura aeronautica svolto dall’Associazione Arma Aeronautica”. A Pesaresi sono giunte anche le congratulazioni del sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni.

 

Paolo Pesaresi presenta il suo libro ‘Cuore Patria Volo’

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X