Mostra su ‘Carlo Maratti’:
visita guidata alla Pinacoteca

ANCONA - Sabato pomeriggio si potranno ammirare le opere del pittore, figura centrale della pittura italiana della seconda metà del Seicento. La prenotazione è obbligatoria

 

Sabato 11 febbraio alle ore 17:30 la Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona organizza una visita guidata alla mostra “Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera”, aperta al pubblico il 20 gennaio ed in corso fino al 10 aprile. Ancona rende omaggio all’artista marchigiano Carlo Maratti (Camerano, 1625 – Roma, 1713), figura centrale della pittura italiana della seconda metà del Seicento. Marchigiano di nascita ma romano d’elezione, Carlo Maratti è celebrato in vita come il massimo pittore del suo tempo. La mostra spazia tra dipinti, disegni e stampe, e vuole far conoscere l’attività artistica di Maratti e la promozione che fece della propria opera, in occasione del IV centenario della sua nascita che ricorrerà nel 2025.

L’esposizione si arricchisce di un disegno autografo conservato a Osimo, preparatorio per la pala d’altare ‘Madonna con Bambino e Santi’ conservata nella Pinacoteca. Un’occasione unica per ammirare il disegno, esposto per la prima volta a confronto con l’opera pittorica a cui ha dato vita. La ‘Madonna con Bambino e Santi’ è un dipinto fondamentale nel percorso artistico di Maratti: fu realizzata nel 1672 quando l’artista tornò brevemente nelle Marche, sua terra d’origine, dopo aver raggiunto il successo romano e internazionale e rappresenta il raggiungimento definitivo del suo stile e della sua arte, una sapiente composizione che reinterpreta in maniera originale e personale quanto Maratti aveva certamente osservato nelle tele di grandi maestri come Tiziano e Lilli, anche loro presenti sul territorio di Ancona e ora anch’essi conservati in Pinacoteca.

La mostra “Carlo Maratti. Strategie comunicative e promozione della propria opera” è a cura di Stefano Papetti e vuole raccontare come l’artista diede vita ad un modello organizzativo unico del proprio studio finalizzato alla promozione di sé stesso e della sua attività artistica per far conoscere le sue creazioni ad un vasto pubblico di artisti e di appassionati. La prenotazione è obbligatoria e la visita della durata di un’ora partirà con un numero minimo di partecipanti. La quota di adesione è di 8 euro comprensivo del biglietto e della visita guidata; ridotto 5 euro da 7 a 14 anni; gratuito da 0 a 6 anni.(info.: tel. 0712225047, email: museicivici.ancona@gmail.com).

 

Ancona rende omaggio a Carlo Maratti: taglio del nastro per la mostra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X