facebook rss

“Gelato Giovani”, studentessa
dell’Einstein Nebbia
vince il concorso nazionale

SCUOLA - L’istituto di Loreto ha trionfato nella competizione di Torino con Claudia Chiappini, accompagnata dalla docente Claudia Scattolini, che ha proposto un dolce con nocciole, zucchero d’uva, glassa sottile, decorazioni realizzate in cioccolato plastico interamente preparate durante il tempo di gara e il confezionamento degli stecchi muniti di etichettatura

La vincitrice Claudia Chiappini

 

L’Istituto di Istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto ha conquistato il gradino più alto del podio del concorso nazionale “Gelato Giovani”, organizzato dall’Associazione Pièce e tenutosi il 13 e 14 marzo a Torino. Hanno avuto accesso a questa fase del concorso solo dieci scuole in tutta Italia, in seguito a una prima selezione basata sulle ricette presentate e sulle decorazioni progettate. La prova che gli studenti e le studentesse selezionati hanno sostenuto consisteva nella realizzazione di una vaschetta decorata e di un gelato su stecco con confezionamento per commerciabilità.

La preparazione della studentessa dell’Einstein-Nebbia, Claudia Chiappini, accompagnata dalla docente Claudia Scattolini, aveva come protagonista la nocciola e prevedeva l’uso di zucchero d’uva. É stata inoltre particolarmente apprezzata dalla giuria tecnica la massima cura dei dettagli. La sottigliezza della glassa, le decorazioni realizzate in cioccolato plastico interamente preparate durante il tempo di gara e il confezionamento degli stecchi muniti di etichettatura hanno portato l’Istituto lauretano alla vittoria.

Il gelato che ha conquistato il podio

I premi in palio, una macchina mantecatrice Carpigiani e forniture di prodotti per gelato e pasticceria, andranno ad arricchire l’attrezzatura dell’Istituto, mentre la studentessa vincitrice, oltre al premio e ad una collezione di testi scritti da grandi maestri del settore, avrà l’opportunità di partecipare ad un periodo di stage presso l’azienda Selmi. L’Istituto di Istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto è onorato della vittoria nella competizione e desidera ringraziare Martino Liuzzi che, durante la masterclass tenuta presso la nostra scuola, ha saputo trasferire a studentesse e studenti preziose conoscenze relative alle basi e alla bilanciatura del gelato con maestria e semplicità.

 

Il preside dell’Einstein Nebbia con la studentessa Claudia Chiappini, accompagnata dalla docente Claudia Scattolini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X