L’Istituto di Istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto ha conquistato il gradino più alto del podio del concorso nazionale “Gelato Giovani”, organizzato dall’Associazione Pièce e tenutosi il 13 e 14 marzo a Torino. Hanno avuto accesso a questa fase del concorso solo dieci scuole in tutta Italia, in seguito a una prima selezione basata sulle ricette presentate e sulle decorazioni progettate. La prova che gli studenti e le studentesse selezionati hanno sostenuto consisteva nella realizzazione di una vaschetta decorata e di un gelato su stecco con confezionamento per commerciabilità.
La preparazione della studentessa dell’Einstein-Nebbia, Claudia Chiappini, accompagnata dalla docente Claudia Scattolini, aveva come protagonista la nocciola e prevedeva l’uso di zucchero d’uva. É stata inoltre particolarmente apprezzata dalla giuria tecnica la massima cura dei dettagli. La sottigliezza della glassa, le decorazioni realizzate in cioccolato plastico interamente preparate durante il tempo di gara e il confezionamento degli stecchi muniti di etichettatura hanno portato l’Istituto lauretano alla vittoria.
I premi in palio, una macchina mantecatrice Carpigiani e forniture di prodotti per gelato e pasticceria, andranno ad arricchire l’attrezzatura dell’Istituto, mentre la studentessa vincitrice, oltre al premio e ad una collezione di testi scritti da grandi maestri del settore, avrà l’opportunità di partecipare ad un periodo di stage presso l’azienda Selmi. L’Istituto di Istruzione superiore Einstein-Nebbia di Loreto è onorato della vittoria nella competizione e desidera ringraziare Martino Liuzzi che, durante la masterclass tenuta presso la nostra scuola, ha saputo trasferire a studentesse e studenti preziose conoscenze relative alle basi e alla bilanciatura del gelato con maestria e semplicità.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati