Addio a Mario Cotoloni,
maestro di grafica pubblicitaria

OSIMO - Se n'è andato a 70 anni all'ospedale di Torrette dopo aver combattuto contro una malattia. Ha firmato tante campagne promozionali e progetti editoriali e con la tecnica della grafica digitale più di venti anni fa aveva riprodotto a colori la tela di Lorenzo Lotto trafugata nel 1911 dal palazzo comunale. Domani i funerali nella chiesa della Sacra Famiglia

Mario Cotoloni

 

Arte, grafica, design e tanta simpatia. Osimo piange Mario Cotoloni, grafico pubblicitario, morto la scorsa notte all’età di 70 anni all’ospedale di Torrette dove era ricoverato per l’aggravarsi delle sue condizioni cliniche. Era malato. Grazie agli studi ma soprattutto all’estro creativo, nel corso di una lunga carriera professionale il titolare del ‘Digital studio’ ha firmato tante campagne promozionali, ideato loghi e la veste grafica di volumi e progetti editoriali. Sue anche le gigantografie sulle bellezze monumentali di Osimo che accompagnano il percorso di chi sale sulla scala mobile del Tiramisù.

Si era contraddistinto non solo per l’originalità delle creazioni e ma per l’intuizione da precursore dei tempi nell’utilizzo dello strumento della grafica digitale. Sulla scorta di una ricerrca storico-filologica, era stato lui, più di venti anni fa, a portare a termine il progetto di rifacimento  di una riproduzione a colori della tela di Lorenzo Lotto, ‘Madonna con Bambino e Angeli’. Quella originale era stata trafugata nel 1911 dal palazzo comunale di Osimo ed esistevano solo immagini in bianco e nero. Il quadro ‘ricostruito’ nelle sue tinte originali e pennellate del pittore veneto, grazie all’operazione promossa e finanziata dal Rotary club, fa bella mostra di sé nella Sala Gialla, l’aula consiliare della città.

Mario Cotoloni lascia nel dolore la moglie Nunzia, la figlia Roberta con il marito Marco, i suoi amati nipoti Leo e Mia, e la sorella Maria. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria Re di via dei Tigli a Padiglione di Osimo, aperta alla visite da oggi pomeriggio alle ore 19. La città saluterà il maestro domani, lunedì 20 marzo, alle ore 11,30 nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. Dopo le esequie si procederà per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X