Processione del Cristo Morto,
come cambiano viabilità e soste

OSIMO - Da domani pomeriggio centro storico blindato a partire della ore 17,.30 per la Via Crucis con i sacconi

La processione del Cristo Morto di Osimo con i sacconi e le battistangole (foto d’archivio)

 

Torna domani sera a Osimo la Processione del Cristo Morto, a partire  dalle ore 20 in poi. Il corteo religioso sfilerà per piazze e vie del centro storico, seguendo il tragitto canonico che da Piazza Duomo, e per Via Antica Rocca, attraverso Piazza del Comune, Piazza Boccolino, Via San Francesco, via Campana, Via Pompeiana, Via Matteotti e Corso Mazzini vedrà il suo rientro nella cattedrale San Leopardo. Per garantire sicurezza e tranquillità nello svolgimento della processione, il comandante della Polizia locale ha adottato un ordinanza per le modifiche alla viabilità e alle soste a salvaguardia della sicurezza e della fluidità della circolazione.

PARCHEGGI – Domani 7 aprile pertanto sarà vietata la sosta dalle ore 17.30 e comunque fino al termine della solenne processione religiosa, ena rimozione forzata di tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, nel centro storico in: Via Martorelli; Via Antica Rocca, interamente; Via Lionetta, nel tronco stradale compreso tra Via San Filippo e Piazza Comune; Piazza del Comune, lato Sacramento e lato Poliambulatorio. Per i motocicli presenti nel parcheggio di Via Sacramento, obbligo di uscita con direzione Vicolo Baleani; Piazza Don Minzoni, interamente; Via San Francesco, interamente; Piazza Gallo, interamente; Via Campana, interamente; Piazza Leopardi, interamente; Via Pompeiana, interamente; Piazza del Carmine, interamente; Via Salustriana, nel tratto stradale compreso tra Via Scalette e Via Orti Traiani; Via Scalette, interamente; Vicolo del Cagiarolo, interamente; Via Matteotti, nel tronco stradale compreso tra via Pompeiana e Piazza Dante; 16. Piazza Dante, interamente; Piazza Montanari, interamente. In caso di necessità, – sottolinea l’ordinanza – da valutare al momento, potranno essere adottate misure a modifica di quanto sopra disposto o indicato nel piano della sicurezza al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita della processione e/o prevedere la rimozione dei veicoli in difetto.

TRANSITO – E’ invece vietato il transito dalle ore 18 di domani 7 aprile, fino al termine della manifestazione, a tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, nel centro storico in Piazza Duomo; Vicolo G. Buttari; Vicolo Martorelli; Via Cialdini, nel tratto stradale compreso tra Via Giulia e Via Lionetta, con obbligo di svolta a sinistra in Via Giulia; Via Lionetta, eccetto i veicoli dei residenti fino a Via San Filippo; Piazza Comune mediante chiusura all’intersezione di Via F. Magna con Piazza Rosselli. Il traffico sarà deviato in Via Costa del Borgo, sia per i veicoli che provengono da Via Fontemagna sia per quelli che provengono da Via Giulia non potendo entrare nel centro storico; Via San Francesco; Piazza S. Agostino, Via Santa Lucia, Piazza Dante; Via Pompeiana; Via San Silvestro; Via Cappuccini, intersezione Via Salustriana, divieto di transito con obbligo di svolta a destra in Via Leopardi; Via Salustriana, nel tratto stradale compreso tra Via Scalette e Via Orti Traiani; Via Matteotti, intersezione con Via San Marco, con obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Leopardi; Piazza Montanari; Piazza Dante; Piazza Don Minzoni.

BUS E CIRCOLARI URBANE – Dalle ore 18,30 fino al termine della processione religiosa: le circolari urbane effettueranno il capolinea in via Fonte Magna e quindi verranno instradate verso Costa Borgo. Previsto il doppio senso di circolazione in Via Cialdini, nel tratto stradale compreso tra via Lionetta e via Giulia. Gli organi di Polizia in caso di necessità potrà adottare misure più restrittive al fine della salvaguardia e della incolumità dei pedoni. In caso di maltempo o pioggia, come tradizione vuole il percorso sarà ridotto per Via Antica Rocca, Piazza Comune, Piazza Boccolino, Via San Francesco, Via Campana, Piazza Dante, Corso Mazzini, Piazza del Comune, Via Antica Rocca e rientro in Piazza Duomo. In questo caso il personale della Polizia locale potrà posticipare o anticipare il ripristino della viabilità.

 

I riti della Settimana Santa: le processioni di Ancona tra fede, storia e tradizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X