Per garantire un’ offerta turistica di qualità, degna del sempre più elevato interesse che il Santuario di Frasassi raccoglie dai numerosissimi visitatori, la giunta comunale di Genga ha affidato al Consorzio Frasassi la gestione dell’accesso al santuario conosciuto come Tempio del Valadier, autorizzando l’istituzione dell’accesso a pagamento. «Il Consorzio Frasassi ha predisposto un servizio biglietteria ad hoc per l’accesso al sito ed un servizio navetta per il trasporto dei turisti dal parcheggio La Cuna fino al Piazzale Don Peppino Fedeli.- fa sapere una nota del comune di Genga – Si materializza quindi una doverosa gestione turistica del sito, per cercare di garantire maggiori standard di sicurezza alle migliaia di avventori. Ai cittadini del Comune di Genga sarà concesso di accedere al santuario gratuitamente».
Nella delibera, assunta sulla questione dall’esecutivo di Genga lo scorso 31 marzo, viene ricordato che il Consorzio Frasassi (formato dal Comune di Genga e dalla provincia di Ancona) gestisce con atto di concessione annuale le Grotte di Frasassi e che all’interno di tale patto concessorio sono previste altre attività facoltative, tra cui la manutenzione e pulizia delle aree turistiche comunali. «Il Consorzio esercita correntemente la propria facoltà contrattuale di pulizia e manutenzione, per fini turistici, del sentiero di accesso al santuario della Madonna di Frasassi, a partire dal parcheggio “piazzale don Giuseppe Fedeli”» e che l’Amministrazione del Consorzio Frasassi «con l’accordo e l’assenso dell’Amministrazione comunale intende estendere la gestione del complesso del tempio del Valadier, a scopo sperimentale, condizionando l’accesso al tempio al pagamento di un biglietto d’ingresso».
L’edificio sacro, costruito nell’antro di entrata della Grotta del Santuario, è collocato a mezza costa sulla parete rocciosa della Gola di Frasassi. Il luogo viene raggiunto con un sentiero pedonale, dotato di pavimentazione in pietra e parapetto, di lunghezza circa 750 metri. «Negli ultimi tempi, grazie anche a una più pervasiva conoscenza turistica dei luoghi, la frequenza di visita ai luoghi ha avuto un netto aumento, tanto da rendere spesso affollato sia il sentiero che gli spazi intorno al santuario e generando notevoli spese di manutenzione e pulizia. – si legge nell’atto – Risulta quindi necessario procedere a disciplinare il sistema dell’accesso al Santuario, sia per regolare l’accesso ai turisti sia per recuperare una parte delle spese di manutenzione e pulizia. Dato atto che il Comune di Genga con delibera di Consiglio comunale del 28 marzo 2023 ha approvato schema di convenzione di gestione – accordo tra il Comune di Genga e la Curia Vescovile Fabriano – Matelica»
La delibera specifica inoltre che «ogni diritto e dovere previsto dalla Convenzione, così come ogni obbligazione economica nei confronti della Curia si intende sostenuto e trasferito integralmente al Consorzio Frasassi» e che «il Consorzio Frasassi, individuerà le condizioni economiche di accesso, i relativi orari, l’individuazione della categorie esenti o destinatarie di biglietto ridotto». A partire da oggi venerdì 7 aprile 2023, l’accesso al Santuario Madonna di Frasassi sarà a pagamento e osserverà i seguenti orari: aprile – maggio – giugno – settembre dalle ore 9 alle ore 18; luglio – agosto dalle ore 9 alle ore 19; ottobre – novembre – dicembre dalle ore 10 alle ore 16.
PREZZI – l’acquisto del biglietto, che potrà essere effettuato in loco, osserverà le seguenti tariffe: biglietto intero 6, biglietto ridotto 4 (militari di leva o in servizio permanente effettivo, invalidi di guerra e del lavoro – speleologi, tesserati cai, anziani oltre i 65 anni, studenti universitari, muniti di idoneo documento – giornalisti e professori muniti di apposito tesserino, possessori biglietto grotte, gruppi non in possesso del biglietto delle grotte di Frasassi). Biglietto ragazzi 6-14 anni 2 euro (sono compresi i gruppi in possesso del biglietto delle grotte di frasassi, scolaresche non in possesso del biglietto delle grotte di Frasassi), biglietto scolaresche in possesso di biglietto delle grotte di Frasassi 1 euro; biglietto gratuito (disabili ed accompagnatori, residenti del comune di genga, bimbi sotto i 6 anni, guide ed accompagnatori turistici abilitati muniti di tesserino, docenti in accompagnamento a gruppi scolastici, 1 gratuità per ogni 20 paganti per gruppi organizzati, 1 gratuità ogni 15 paganti per le scolaresche).
SERVIZIO NAVETTA – Il servizio navetta, incluso nel costo del biglietto, dal parcheggio la cuna a piazzale giuseppe fedeli nelle seguenti date: dal 7 al 10 aprile 2023; dal 22 al 25 aprile 2023; dal 29 al 30 aprile e 1 maggio 2023; dal 2 al 4 giugno 2023; tutti i sabati e le domeniche del mese di luglio 2023; tutti i giorni nel mese di agosto 2023; dal 2 al 3 settembre 2023; dal 9 al 10 settembre 2023; dal 29 al 31 ottobre 2023; dal 1 novembre 2023; in occasione di eventi promossi dal comune di Genga o dal Consorzio Frasassi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati