Falconara si prepara
a due comunità energetiche

AMBIENTE - Impianti fotovoltaici saranno installati sui tetti di PalaLiuti e scuola Aldo Moro. Saranno collegati gratuitamente a famiglie e attività per abbassare i costi. Il 19 aprile alle 18 un incontro pubblico per spiegare come funzioneranno. Il sindaco Signorini: «diamo impulso alla transizione»

Pannelli solari

Nascerà a Castelferretti, su iniziativa dell’amministrazione comunale, la prima comunità energetica di Falconara, grazie a un impianto fotovoltaico che sarà installato sul tetto del Palasport Liuti: l’energia verde che sarà prodotta potrà essere condivisa con i privati, famiglie o attività economiche, a patto che l’abitazione o la sede si trovi a Castelferretti nell’ambito della cabina primaria che serve il paese. Subito dopo sarà attivata una seconda comunità energetica di Palombina Vecchia, grazie a un impianto fotovoltaico da installare sul tetto della scuola Aldo Moro.

Il Comune invita tutti coloro che intendono entrare a far parte di una delle due comunità energetiche a manifestare il proprio interesse.
«Per Castelferretti – fa sapere il Comune – la richiesta di adesione va inviata entro le 12 del prossimo 2 maggio, per Palombina Vecchia entro le 12 del 29 maggio. Per una famiglia il risparmio in bolletta, che varia in base ai consumi e delle variazioni di costo, potrà superare il 50 per cento. L’adesione è completamente gratuita».

Prima della scadenza dei termini, il 19 aprile alle 18 all’ex Cinema Enal, «sarà organizzato un incontro con la cittadinanza per spiegare come funzionerà la comunità energetica e i passi necessari per aderire. A illustrarli sarà il referente della società che realizzerà il progetto, individuata tramite avviso pubblico. Nel caso in cui le manifestazioni di interesse siano superiori, in termini di consumi, alla capacità di produrre energia – viene aggiunto -, verrà data priorità ai soggetti in stato di povertà energetica, alle famiglie meno abbienti e ai soggetti con maggiori consumi».

Per informazioni è possibile contattare l’ingegnere Claudia Croci dell’Ufficio Ambiente del Comune di Falconara al numero 0719177277 in orari d’ufficio o inoltrare una e-mail all’indirizzo crocicl@comune.falconara-marittima.an.it, indicando in oggetto la dicitura ‘Manifestazione di interesse alla costituzione di una CER’ con aggiunta la comunità energetica di riferimento (Palasport Liuti o scuola Aldo Moro).

«Ho fortemente voluto che il Comune di Falconara assumesse il ruolo di promotore e protagonista del processo di transizione energetica nel nostro territorio – dice il sindaco Stefania Signorini –. L’obiettivo è quello di costruire un nuovo modello basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Attraverso la creazione di comunità energetiche il Comune vuole promuovere produzione e consumo di energia più sostenibili, basati su principi di sostenibilità, tutela e rispetto per le generazioni future. Per vincere questa sfida occorre l’impegno di tutti, enti pubblici, operatori economici e cittadini: occorre orientare le proprie scelte e le proprie azioni verso l’autonomia energetica».

La domanda può essere inviata via PEC all’indirizzo comune.falconara.protocollo@emarche.it, oppure può essere consegnata a mano, in formato cartaceo, all’ufficio protocollo del Comune in Piazza Carducci, 4, tutti i giorni feriali, dalle 8.30 alle 13.30, sabato escluso, il martedì ed il giovedì anche dalle 15 alle 18. Infine la manifestazione di interesse può essere inviata con raccomandata A/R o corriere (farà fede la data e l’ora di ricezione della busta) all’indirizzo Comune di Falconara Marittima (AN), Piazza Carducci 4, 60015 Falconara Marittima (AN).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X