Il Gruppo Amici per lo Sport di Falconara ha sempre creduto nella prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. In stretta collaborazione con Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica Clinica Ortopedica dell’adulto e Pediatrica dell’Azienda OspedalieroUniversitaria delle Marche – Torrette di Ancona, diretta dal prof. Antonio Pompilio Gigante, ha programmato e condiviso l’organizzazione lo screening ortopedico che attiene alla colonna vertebrale, piede, anca, ginocchio, spalla che prende il nome di “Il movimento è vita”. Il prof. Gigante si avvarrà dello staff medico specialistico della Clinica Ortopedica dell’adulto e Pediatrica afferenti alle tematiche adulte e pediatriche. L’evento si svolgerà presso la Pinacoteca Francescana Picena, piazza Sant’Antonio 5, a Falconara da martedì 18 a sabato 22 aprile con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12,40 e dalle 15 18,40, il sabato dalle 9 alle 12,40. Nei pomeriggi dal martedì al venerdì quattro ambulatori saranno dedicati alla fascia pediatrica 6-14 anni. Le prenotazioni hanno già quota 800 sono possibili on-line sul portale www.gruppoamiciperlosport.it . Data la complessità dell’organizzazione, l’evento coinvolgerà anche altre realtà del volontariato territoriale come Croce Gialla Falconara, Croce Rossa Italiana, Gruppo Protezione Civile comunale, Unitalsi, Lilt. I sostenitori economici ed istituzionale, da sempre vicini al Gruppo Amici per lo Sport, consentiranno la riuscita dell’evento.
Il G.A.S. Gruppo Amici per lo Sport è nato, più di dieci anni fa, come gruppo di “volonterosi” ora è costituto come A.P.S. Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, con finalità sia di organizzare eventi ludici a scopo filantropico sia eventi di promozione alla tutela della salute e di prevenzione sanitaria tout court. «I focus tematici sono lo sport perché rappresenta la matrice che accomuna la maggior parte dei componenti del nucleo storico del G.A.S. in particolare la pallavolo. – ricorda una nota ufficiale – L’impegno sociale, un concetto che si lega con sport e cultura. Il G.A.S. in tutti questi anni ha devoluto alle associazioni del territorio che operano nel mondo del sociale i proventi (dediotte le spese) della propria attività. La cultura, perché noi del G.A.S. crediamo che non si possa, non si debba, parlare di sport scollegandolo dalla cultura che lo circonda, legandolo a concetti di etica nel comportamento di ogni individuo».
Tra gli eventi ludici, ha un peso rilevante l’organizzazione della manifestazione annuale “Nonni & Nipoti”. La piazza principale di Falconara Marittima, diventa il punto di partenza di una camminata non competitiva dei nonni e dei loro nipoti uniti tra di loro con un cordino al polso simbolo di un legame affettivo ed empatico rappresentazione di un concetto semplice, ma estremamente importante: “tanto più il nonno parla con il nipote e il nipote ascolta il nonno, tanto più si migliorerà l’attuale e le future generazioni”. Nell’udienza papale del 3 novembre 2021 questa iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento del Santo Padre. Da 357 a 1.000 questi sono i numeri dei partecipanti alla manifestazione, dalle 3mila alle 4 mila persone presenti il coinvolgimento di un’intera città, e non solo della città. Il G.A.S. dal 2013, organizza annualmente, manifestazioni focalizzate sulla prevenzione sanitaria e l’organizzazione di questi eventi è un ulteriore contributo che il G.A.S. vuole dare alla comunità in cui opera. 9.736 le visite mediche che sono state effettuate gratuitamente, per coloro che vi hanno partecipato contribuendo ad un risparmio economico per il Sistema sanitario nazionale non “indifferente”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati