La Fondazione Michele Scarponi Onlus e l’associazione Culturale Fatto & Diritto organizzano ad Ancona il convegno aperto a tutti dal titolo “Sicurezza stradale e mobilità urbana sostenibile: verso un futuro possibile”, mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 15 presso l’Aula A1 della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” – ex caserma Villarey, Piazzale Martelli Raffaele, 8. L’evento vuole portare alla cittadinanza, trattando in modo ampio e trasversale, i temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, con un focus legislativo. Si affronteranno pertanto temi quanto più attuali, quali: la battaglia culturale contro la violenza stradale, la progettazione di una città sicura e sostenibile, la città 30, il contrasto giudiziario ai reati stradali, mobilità sostenibile e infortunio in itinere, il difensore dei familiari delle vittime di reati stradali.
L’incontro è gratuito ma per motivi organizzativi si richiede di effettuare la preiscrizione entro il 15 aprile inviando una e-mail a jara@fondazionemichelescarponi.com indicando nell’oggetto il titolo del convegno e nel testo il proprio nome, cognome e numero di telefono. L’evento è accreditato e per gli avvocati verranno rilasciati 3 crediti formativi. Il convegno vanta il patrocinio del Comune di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Ordine degli Avvocati di Ancona per la concessione del patrocinio.
Il programma nel dettaglio prevede l’apertura lavori con Antonio Di Stasi, avvocato Professore ordinario Diritto del Lavoro Univpm, seguirà “Piede a terra: la Fondazione Michele Scarponi Onlus e la battaglia culturale contro la violenza stradale” Marco Scarponi, segretario generale della Fondazione Michele Scarponi onlus, Parlerà de“La progettazione di una città sicura e sostenibile: qualità della vita e sicurezza di tutti” Matteo Dondé, architetto urbanista, esperto in pianificazione della mobilità sostenibile, Giovanni Gallo, giudice presso la sezione del Riesame affronterà il tema de “Il contrasto giudiziario ai reati stradali e la tutela dell’utente debole”, spetterà parlare di
“Mobilità sostenibile e infortunio in itinere” a Laura Torsello, avvocata ricercatrice di Diritto del Lavoro Univpm. I lavori proseguiranno con “Il difensore dei familiari delle vittime di reati stradali: profili deontologici e processuali” Tommaso Rossi, avvocato del foro di Ancona e presidente dell’Associazione Fatto&Diritto e si avvieranno a conclusione con “I costi sociali della mobilità urbana e le potenzialità delle ciclabili in Italia” a cura di Paolo Seri, professore aggiunto di Economia del territorio e dell’ambiente Univpm e con “Bologna città 30: un’alternativa possibile di mobilità urbana e spazio pubblico” con Andrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale, Fondazione Innovazione Urbana (info. al numero 347 5929666 o al link fondazionemichelescarponi.com/il-convegno-sulla-sicurezza-stradale-ad-ancona/ ).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati