“Haec dies, quam fécit Dóminus: exultémus et laetémur in ea” (“Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo in esso”, Sal 118,24): così recita il responsorio graduale dell’Ottava di Pasqua che coincide con la data del 15 aprile 2023. Alle ore 18 del 15 aprile, nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Jesi si terrà il terzo appuntamento della XXXI Rassegna di “Musica Praecentio” «con una mise de fête musicale dedicata al tempo pasquale che ci consentirà di continuare a ri-scoprire la produzione sacra del compositore francese J.L. Battmann, al quale renderemo omaggio con numerosi appuntamenti monografici: un fiorire rigoglioso di musica sacra di ottima qualità e godibilità da gustare in una sede che da sempre è luogo di fede e cultura come l’incantevole chiesa di S. Giovanni Battista in Jesi, in collaborazione con l’omonima Parrocchia jesina, l’associazione culturale Alfainein “L’arte di inventare” di Torino e l’Institut français-Italia presso l’Ambasciata di Francia in Italia» sottolinea in una nota il maestro Mariella Martelli, organista, presidente e co-founder dell’Associazione “Rosasolis”, che organizza il concerto.
«Un’iniziativa bella e limpida, – prosegue la nota – assolutamente democratica e ampiamente inclusiva perché da sempre è offerta con ingresso libero, che si è sempre mossa sul territorio dell’arte musicale e poetica (verranno proposti versi del card. P.M. Petrucci e di S.J. Pellegrin), con un messaggio fortemente positivo che sboccia in questo appuntamento pasquale con l’eleganza di un repertorio dedicato a un nuovo capitolo per l’ascolto dei bambini e delle loro famiglie».
“Confitemini, Domino…” è anche il titolo del brano presentato in prima assoluta dal maestro Mariella Martelli: con un simbolismo di elevata caratura, che mescola forme dalla geometria antica e linee contemporanee, propone un distillato di eleganza e il minimalismo raffinato esaltato dalla palette timbrica variegata dell’organo firma da Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887), posto in controfacciata. L’Associazione “Rosasolis” di Jesi offre ascolto musica sacra di qualità grazie anche al Patrocinio dei Comuni di Jesi, Fabriano e Serra San Quirico, dell’Institut français – Italia (Ambasciata di Francia in Italia), del Museo Omero di Ancona, del sostegno del Consiglio regionale-Assemblea legislativa delle Marche, della Ditta Mattoli e della Ditta Trillini-Toyota, di mons. Attilio Pastori, di don Claudio Procicchiani e al consenso del cardinale Gianfranco Ravasi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati