
Valeria Mancinelli e Iridio Mazzucchelli
di Antonio Bomba (Foto di Giusy Marinelli)
Il commiato dalla città che ha amministrato per 10 anni si fa sempre più vicino per la sindaca Valeria Mancinelli. E ogni uscita su di un palco, per parlare con i cittadini, assume sempre più l’aspetto dell’ultima volta, dove emozioni e commozione si mischiano e diventano parte integrante della manifestazione stessa.
E la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, i Ciriachini per intenderci, non ha di certo fatto eccezione. Anche perché questa dovrebbe essere stata davvero l’ultima cerimonia ufficiale, salvo contro ordini, in cui Mancinelli ha dovuto indossare la fascia tricolore.

Filomena ‘Milena’ Fiore e Valeria Mancinelli
«Il nostro Patrono San Ciriaco – ha spiegato Mancinelli – unisce vecchie e nuove generazioni di anconetani. È sentito come fosse uno di famiglia». Da qui parte a spiegare il significato profondo del Ciriachino: «Per questo, proprio oggi che è la sua ricorrenza, Ancona premia i suoi cittadini più meritevoli, distintisi per aver fatto qualcosa per il prossimo. Essi sono un esempio per tutti noi e la dimostrazione che tutti possiamo farlo».
I Ciriachini d’oro sono stati assegnati a ex aequo a Filomena Felcini Fiore, patronessa del Salesi, e a Francesca Rossi, scienziata specializzata in Intelligenza Artificiale.

Francesca Rossi con la sindaca
Hanno aperto l’evento di questa mattina Jimmiloom e Alex Andreoni che hanno portato in scena una canzone dedicata alla città. Poi, durante la cerimonia, il poeta e vernacoliere Beppe Bartolucci ha letto una delle sue composizioni.
La paura che tutto dovesse essere spostato in altra sede causa maltempo si è rivelato solo uno spauracchio. Il sole ha accompagnato la giornata dell’intera città tanto che la sindaca Mancinelli, scherzando ha affermato di «Aver stretto un accordo con San Ciriaco in persona».







































Ciriachini 2023, tutti i nomi dei premiati alla festa del Patrono
Un Ciriachino in più: è per Stefano Ballarini, il re della visciola
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati