Festa dell’Europa,
doppio appuntamento a Senigallia

DOMANI la Fidapa Bpw Italy, in collaborazione con il Comune, coinvolgerà studenti e autorità nelle iniziative ai giardini Catalani e nell'aula consiliare per ricordare la figura di Simone Veil

L’aula consiliare di Senigallia

 

In occasione della Festa dell’Europa di domani 9 maggio, la Fidapa Bpw Italy di Senigallia, in collaborazione con il comune di Senigallia, rinnova il suo impegno per la promozione dei valori europei fra i giovani e lo fa con un doppio appuntamento che coinvolgerà studenti e alunni delle scuole senigalliesi. «L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, del Consiglio comunale e dell’Aiccre (Federazione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), inizierà domani alle ore 9,30 presso i giardini Catalani dove lo scorso anno è stata inaugurata la “Panchina dell’Europa” e dove quest’anno quella panchina sarà valorizzata grazie al progetto “L’Europa vista dai bambini”, con il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria “Pascoli”, che presenteranno un eleborato, con cui racchiuderanno la loro idea sull’Europa» fa sapere una nota del comune di Senigallia.

Alle 10,30 le celebrazioni della Festa dell’Europa si sposteranno nell’aula consiliare “Giuseppe Orciari” dove, per l’occasione, è stata allestita la mostra “Le madri fondatrici dell’Europa”. Il tema principale del convegno dell’edizione 2023 dedicati alla Festa dell’Europa sarà la figura di “Simon Veil”, magistrato e politica francese, ma soprattutto prima donna ad essere eletta presidente del Parlamento europeo dal 1979 al 1982. Relatrice dell’incontro sarà Maria Pia Di Nonno, ricercatrice in Storia d’Europa all’Università La Sapienza di Roma e autrice del libro “Le madri fondatrici dell’Europa”.

A portare i saluti della Fidapa Bpw Italy di Senigallia sarà la presidente Elena Viezzoli, mentre per il Comune di Senigallia interververranno il sindaco Massimo Olivetti e il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, che è anche vice presidente vicario dell’Aiccre Marche. In sala consiliare oltre alle socie Fidapa, referenti del progetto per la Giornata dell’Europa Stefania Nardella, Giuliana Solfanelli, Camilla Giuliani, Beatrice Servadio, Tiziana Moroni e Giorgia Massaro, ci sarà anche una rappresentanza degli studenti degli Istituti Comprensivi Senigallia-Centro, “Marchetti” e “Giacomelli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X