Salgono a 10 i Daspo emessi dal questore Cesare Capocasa per la partita Us Ancona-Olbia con la disposizione di altri cinque provvedimenti a carico di altrettanti tifosi dell’Olbia dopo quelli a carico di ultras dorici. Il questore di Ancona, nell’ambito delle attività volte ad impedire fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, ha firmato cinque ulteriori provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi del territorio nazionale, dove si svolgono tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano, compresa la squadra nazionale di calcio.
I cinque provvedimenti Daspo – elaborati dall’Ufficio Misure di Prevenzione- sono stati disposti nei confronti di tifosi dell’Olbia, residenti nel capoluogo sardo, italiani, di età compresa tra i 25 e 53 anni, i quali in occasione dell’incontro di calcio Us. Ancona- Olbia tenutasi lo scorso mese di febbraio presso lo Stadio Del Conero, si sono resi responsabili, in concorso con altri tifosi ultras, di condotte pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. In particolare, durante la fase dell’afflusso, accendevano in segno di sfida un artifizio nel parcheggio dello Stadio “Del Conero”, cui seguiva un contatto repentino con la tifoseria locale ultras infastidita dal gesto, prontamente interrotto da personale delle Forze di Polizia impiegato nel servizio di ordine pubblico, che impediva che il contrasto tra le fazioni opposte potesse produrre conseguenze più gravi per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Dalle immagini registrate ed estrapolate dalla Polizia Scientifica i tifosi sono stati successivamente identificati e da personale delle Digos di Olbia e Ancona e quindi deferiti alla Procura della Repubblica di Ancona. l soggetti, colpiti dai provvedimenti non potranno accedere alle manifestazioni sportive alcuni per 1 anno (tre), uno per due anni, in quanto già gravato da reati e precedenti di polizia rilevanti, ed un ultimo tifoso, già colpito da Daspo e dunque recidivo, per 5 anni. Va ricordato che per gli stessi episodi il questore di Ancona aveva emesso altri cinque Daspo a carico di tifosi anconetani.
Scontri dopo la partita con l’Olbia: cinque tifosi dorici colpiti da Daspo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati