Falconara: promulgata
l’ordinanza anti alcol

SICUREZZA - Pubblicata oggi, sarà in vigore fino al 30 settembre

La polizia locale di Falconara (Archivio)

L’ordinanza anti alcol, che vieta il consumo di alcolici nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, è stata estesa dal sindaco Stefania Signorini.
Ad annunciarlo è l’amministrazione Falconarese.
Prima circoscritto alle aree che delimitano il centro storico (tra via Mameli, via XX Settembre, via Flaminia e via Bixio), con l’aggiunta delle piazze di Falconara e di Castelferretti, ora il divieto riguarda «Tutta l’area del centro città: da via Stamura a via Mameli, da via Bottego-Rosselli al sedime della ferrovia, compresi i sottopassi e i cavalcavia per la spiaggia».

L’ordinanza, pubblicata oggi, è stata adottata anche in seguito a un confronto in prefettura nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza e sarà in vigore fino al 30 settembre.
Viene dunque vietato il consumo nelle «aree pubbliche, aperte al pubblico o soggette all’uso pubblico, nonché nelle aree private scoperte liberamente accessibili a chiunque e sotto i portici, compresi il sedime ferroviario, sovrappassi e sottopassi nonché lungo la via IV Novembre e nei giardini adiacenti». Il divieto è confermato alle fermate del bus e a bordo dei mezzi del trasporto pubblico.

Sono sempre «esclusi i locali per la somministrazione di alimenti e bevande e gli spazi all’aperto in concessione agli esercenti, oltre alle manifestazioni su area pubblica organizzate dall’amministrazione o da soggetti autorizzati, poiché non hanno mai generato problematiche di abuso di alcol e sussiste comunque una organizzazione in grado di controllare la distribuzione ed i fenomeni».

Dall’entrata in vigore della prima ordinanza, il 3 febbraio scorso, gli agenti della polizia locale hanno elevato diverse sanzioni tanto per violazione del divieto, quanto per ubriachezza manifesta.
La prima ordinanza, in vigore fino al 30 aprile, è stata prorogata fino al 30 settembre e, con l’ordinanza di oggi, ne è stato ampliato il territorio di applicazione.
«Tanto l’ordinanza, quanto la predisposizione del pattugliamento della polizia locale, disposto dopo la sperimentazione dell’estate scorsa, vanno nella direzione di garantire la sicurezza soprattutto nel periodo estivo – dice il sindaco Stefania Signorini – quando ci sono più occasioni di incontro e gli spazi pubblici sono maggiormente frequentati. Questi strumenti si aggiungono all’introduzione del ‘Daspo urbano’ previsto dal nuovo regolamento di polizia urbana, che ho fortemente voluto, al pattugliamento quotidiano dei centri abitati, all’arrivo di nuovi dispositivi per rendere più efficace l’azione della polizia locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X