‘Gulliver Rock Festival’ fa 30
e ospita sul palco i Marlene Kuntz

ANCONA - Il 21 giugno alla Mole Vanvitelliana torna lo storico festival musicale organizzato dall’associazione culturale universitaria con quattro band emergenti, tanta musica, arte e divertimento

La Mole

 

Il Gulliver Rock, storico festival musicale organizzato dall’associazione culturale universitaria Gulliver, giunge alla sua trentesima edizione. L’evento è in programma per il prossimo 21 giugno alla Mole Vanvitelliana di Ancona e vedrà intrecciarsi musica, arte e divertimento, il tutto accompagnato da una scelta gastronomica in piena linea con quello che sarà il tema centrale dell’evento: la sostenibilità ambientale e sociale. Ad aprire il festival saranno quattro gruppi emergenti di studenti universitari: i Wet Floors e gli Azi, seguiti da Joe Hey! e The Flumana. Quest’anno tutte le band selezionate dal “Bando Gruppi Spalla”, indetto ogni anno dall’Associazione Gulliver, avranno la possibilità di esibirsi. Questa scelta abbraccia il tema centrale del Festival: la sostenibilità, in questo caso vista in ottica sociale.

A seguire, gli artisti di punta della serata: i Marlene Kuntz, una delle band più importanti e significative del panorama alt-rock italiano degli anni 90’. Durante questi anni realizzano due album, Catartica e Il Vile, che entreranno di diritto tra le pietre miliari discografiche del nostro Paese. Sono stati i missionari più importanti del genere noise rock, incarnando, in una forma più accessibile di quella noise statunitense, ansie e sofferenze della generazione dell’epoca. Da sempre impegnati nel sociale, realizzano nello scorso anno l’album Karma Clima: un progetto volto a sensibilizzare sulla crisi climatica in atto e sull’impellenza di un’azione concreta collettiva volta al suo contrasto.

Per la prima volta, durante il festival sarà aperta una mostra d’arte “Arte Clima” in collaborazione con i main artist Marlene Kuntz, organizzata dall’associazione Gulliver con l’aiuto di istituti artistici marchigiani, allestita nella Sala Tabacchi della Mole Vanvitelliana. Nella medesima sala, saranno presenti anche le associazioni culturali del capoluogo dorico. A chiudere la serata saranno gli Uochi Toki, duo hip hop sperimentale di Alessandria composto da Napo (voce e testi) e Rico (elettronica), diventati un caso nazionale con il loro quarto album “Libro audio”: un fiume di parole e basi elettroniche che creano una sorta di “narrativa rap”, in cui si intrecciano disagio giovanile, filosofia e disillusione. Il programma nel dettaglio prevede alle 18 l’apertura degli spazi (mostra Arte Clima, stand, jam session), alle 19 l’esibizione dei gruppi emergenti Azi e Wet Floors, alle 20.30 l’esibizione dei gruppi emergenti Joe Hey! e The Flumana. Gran finale alle 21.30 con i Marlene Kuntz e alle 23.30 con Uochi Toki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X