Il Comune di Sirolo anticipa l’acquisizione e riqualifica il parcheggio di via San Francesco per sostenere il notevole aumento del traffico veicolare dovuto all’apertura di nuove attività commerciali, ricettive e di pubblico spettacolo.
«Il parcheggio, situato in una proprietà privata vincolata dalla Soprintendenza per la presunta presenza di tombe picene – fa sapere l’amministrazione -, diverrà di proprietà comunale secondo quanto previsto dalla variante al Prg sirolese in fase di approvazione».
Con la riqualificazione «è stata tagliata la vegetazione in eccesso – aggiunge -, sistemati i canali di scolo delle acque, liberato il terreno e delimitati gli stalli con pali in legno e corde, posizionata la segnaletica e potenziata l’illuminazione pubblica per la sicurezza, create le corsie e realizzata una seconda entrata per facilitare le manovre. A causa del suolo malagevole sono ammessi solo i veicoli fino a 3,4 tonnellate».
Per il sindaco Filippo Moschella «Il nuovo parcheggio è fondamentale per le attività commerciali sirolesi, inoltre, con la razionalizzazione degli spazi sono stati creati altri 40 parcheggi per un totale di circa 165 stalli, utilizzati sia da coloro che si recano a Sirolo e, per la posizione strategica, anche da quelli che vanno a Numana. Quindi qualifica l’offerta turistica e facilita l’arrivo dei visitatori giornalieri».
Il primo cittadino ringrazia poi il collega di Numana «Gianluigi Tombolini e l’amministrazione comunale – conclude – per la proficua collaborazione, determinante per far partire il parcheggio prima della stagione estiva. La sinergia fra i due Comuni ha determinato la firma del primo accordo della storia per l’erogazione di alcuni servizi estivi intercomunali, fra cui l’utilizzo gratuito del parcheggio sia da parte dei sirolesi sia dei numanesi in possesso dei pass verde, rosa, giallo e bianco. Il lavori di riqualificazione sono stati eseguiti in gran parte dai dipendenti comunali, coordinati dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico, Corrado Francinella, e da una ditta locale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati