Art Festival 2023, l’esordio
di Loreto nel cartellone

EVENTI - Presentato il calendario della manifestazione dedicata all’arte performativa che dal 23 giugno al 9 luglio, toccherà oltre alla città mariana i comuni di Recanati, Porto Recanati, Montelupone e Numana

Un momento della conferenza stampa di presentazione di Art Festival, oggi a Recanati

 

Per la prima volta Loreto aderisce ad Art Festival, la manifestazione dedicata all’arte performativa che per i prossimi tre weekend, dal 23 giugno al 9 luglio, toccherà 5 Comuni, ovvero Recanati, Porto Recanati, Montelupone e Numana. «Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della kermesse, alla quale il nostro Comune ha partecipato con l’assessore alla Cultura Francesca Carli: un progetto in cui crediamo e che vedrà la nostra città protagonista il prossimo 30 giugno con un’intensa serata di performance artistiche in via Sisto V» fa sapere il sindaco di Loreto, Moreno Pieroni.

La manifestazione è stata presentata stamattina nella sala consiliare del comune di Recanati. L’edizione 2023, è “allargata” con le due “prime volte” di Montelupone e Loreto, che si aggiungono a Porto Recanati e Numana, dove il Festival è già stato realizzato nel 2022, e a Recanati, dove il Festival è nato e dove chiuderà con una due giorni nel centro storico.  «L’edizione più grande di sempre»  ha detto Gian Luigi Mandolini, presidente dell’associazione promotrice Whats Art, – riportat una nota ufficiale – illustrando i programmi delle 5 città coinvolte. Primo anno per Loreto che ospiterà Art Festival nel suo Belvedere, in via Papa Sisto V con spettacoli variegati, adatti a grandi e bambini. «Siamo lieti di ospitare anche noi Art Festival – ha detto Francesca Carli, assessore alla cultura del Comune di Loreto – unendo i nostri intenti con quelli di altri comuni nella promozione del territorio attraverso la cultura. Con il Festival potremmo offrire spettacoli sia ai cittadini sia ai turisti, tutti desiderosi di sperimentare e portarsi a casa forti emozioni».

Nel dettaglio, nel secondo weekend di programmazione del festival, venerdì 30 giugno, si inizierà dalla città di Loreto, che farà per la prima volta da scenario a spettacoli di arti performative destinati ad adulti e bambini. Ad aprire il percorso in Corso Traiano Coccalini lo scultore di palloncini Manuel Massarini che darà il benvenuto ai più piccoli realizzando per loro le forme più divertenti, da sfoggiare per tutta la serata. In piazza Garibaldi tanto divertimento con i volteggi all’hula hoop di Alessandra Azzaro dei Travie Circus, alias Hoop Boom Boom, con lo spettacolo High Voltage. Su via Papa Sisto V, due spettacoli di circo contemporaneo, quello del duo Circo Carpa Diem con Dolce Salato, spettacolo di circo-teatro con mano a mano, palo cinese, monociclo, bici acrobatica e manipolazione; e quello della Compagnia Circostanze, Floreo, spettacolo di tessuto aereo e trapezio statico, ruota Cyr e trampoli. Per la sezione musicale, il musicante Mattia Buonaventura De Minicis con il suo RadioVentura, racconto-spettacolo di musica e suoni.

La domenica dello stesso weekend, domenica 2 luglio, Art Festival torna nel centro storico di Numana con una proposta artistica variegata e con un po’ di brivido….Si passerà dall’espressività dei Silenti Mundi Satue Viventi, alias Ipse & Deep Silence, che incarneranno le figure rispettivamente de L’Angelo e de Il Pellegrino e il Lupo, al dinamismo dei Cometa Circus, compagnia italo-peruviana, che offrirà Cometa, uno spettacolo di giocoleria, acrobatica, monociclo giraffa e ruota Cyr. Ai volteggi Hoop Boom Boom, Alessandra Azzaro (Travie Circus) con il suo one woman show “High Voltage”, spettacolo “ad alto voltaggio” con improvvisazione, interazione, musica, colori e tecniche da 1 a 9 hula hoop! La sezione musicale è affidata alla cantautrice lucana Serena Matù, che si esibirà in Duo per presentare il suo nuovo album “Siamo Sotto al Cielo”, fondendo tradizione folkloristica, sfumature teatrali e avvolgenti sonorità di culture lontane. Domineranno letteralmente in altezza i funamboli di Eterea, Compagnia specializzata nell’Arte Aerea a grande Altezza, che proporranno sia laboratori slackline e Easyline per tutti, sia esibizioni mozzafiato con tricks ed evoluzioni. Per consultare gli orari e le disposizioni degli spettacoli nell’area della manifestazione, consultare il sito www.recanatiartefstival.com alla pagina “Programma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X