Visita istituzionale del vice presidente del Consiglio regionale delle Marche, Gianluca Pasqui, alla base dell’Aeronautica Militare di Loreto, sede del Centro di Formazione Aviation English. Pasqui è stato accolto dal colonnello Giancarlo Filippo, comandante del Centro di Formazione Aviation English, il quale ha illustrato le attività che vengono svolte nella base militare e ha fatto visitare al vice presidente la mostra “L’Aeronautica e Loreto, percorsi di storia”.
Il Centro ha sede negli edifici che in parte ospitarono l’ex Istituto “Francesco Baracca” di Loreto dove, a partire dal 1930 e fino al 1984, l’Ente Morale “Opera Pia per le vedove e i Figli degli Aeronauti”. A partire dal 1988 furono avviati dei piani di ammodernamento delle strutture, utilizzate dalla nascente Scuola Perfezionamento Sottufficiali A.M. (S.P.S.A.M.) per lo svolgimento dei corsi per sottufficiali previsti nell’avanzamento di carriera. In seguito alla chiusura del 14° Gruppo Radar A.M. di Potenza Picena (Macerata), a partire dal 1° gennaio 2000, sono state assimilate le strutture che costituivano l’area logistica del Gruppo. Il 14 febbraio 2006, presso la sede di Loreto, vennero distaccati alcuni uffici della Scuola Lingue Estere (S.L.E.A.M) precedentemente ubicati a Ciampino (Roma) e dal 1° febbraio 2007, fu definitivamente trasferita a Loreto affiancandosi alla S.P.S.A.M.
«Ho manifestato al colonnello Filippo il più vivo apprezzamento per l’attività svolta dall’Aeronautica Militare – ricorda in una nota Pasqui -e il mio personale orgoglio per questa dinamica ed efficiente realtà nazionale e internazionale. Infatti, si tratta di un centro di formazione frequentato non solo da italiani ma anche da personale di diverse nazionalità ed è una grande opportunità per tutto il territorio. Come cittadini, l’Aeronautica Militare ci onora e infonde in tutti noi una grande fiducia per il lavoro svolto in profonda sinergia con le Istituzioni al servizio della gente e del bene comune. Voglio esprimere, quindi, il mio personale apprezzamento a tutto il personale per l’elevata professionalità costantemente espressa nelle attività condotte. Il futuro ci prospetta scenari sempre più complessi ed in continua evoluzione, sfide imprevedibili cui dobbiamo rispondere; ciò impone un miglioramento continuo in ogni settore, a cominciare dalla formazione».
Al termine della visita, Pasqui ha donato al colonnello Filippo una medaglia ricordo con il logo del Consiglio regionale delle Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati