Successo di partecipazione
per il ‘I Trofeo Sidecar Marche’

OSIMO – La due giorni su strada è stata organizzata dall'Autoclub Luigi Fagioli di Osimo in collaborazione con il Registro Storico Benelli di Pesaro, Motori d'epoca di Senigallia, il Campe di Porto San Giorgio ed il Caspim di Ascoli Piceno

 

E’ stato un successo il primoTour in sidecar alla scoperta delle Marche’, manifestazione Asi organizzata dall’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo in collaborazione con il Registro Storico Benelli di Pesaro, Motori d’epoca di Senigallia, il Campe di Porto San Giorgio ed il Caspim di Ascoli Piceno. Sabato scorso, 17 giugno si sono radunati ad Osimo circa 30 sidecar, tutti bellissimi esemplari provenienti da varie regioni d’Italia, addirittura dal Veneto, la gran parte certificati targhe oro. Prima tappa del Tour non poteva che essere il vicino Museo del Sidecar di Cingoli dove i partecipanti hanno potuto ammirare i primi esemplari di motociclette e i più significativi sidecar abbinati al cinema di tutti i tempi. Rientrati ad Osimo i partecipanti con i loro sidecar si sono diretti verso Senigallia percorrendo un itinerario molto panoramico ammirando la campagna marchigiana nonché la costa adriatica. La sera, nello spettacolare scenario della Rocca di Senigallia, gli equipaggi hanno sfilato durante il concorso d’eleganza Italianissima dedicato ai mezzi d’epoca di costruzione italiana.

La mattina seguente, domenica 18 giugno, i partecipanti hanno percorso lo storico Circuito di Senigallia, per poi dirigersi verso Osimo Stazione per lo svolgimento delle prove per l’assegnazione del 1° Trofeo Sidecar Marche. Risalendo verso Osimo, percorrendo le strade della storica Coppa Fagioli, i sidecar si sono riposizionati per la mostra statica ed i partecipanti hanno potuto visitare le grotte sotterranee. A battezzare il nuovo evento è stato il delegato Asi Sperandio Moi, che ha seguito con molta cura e attenzione la due giorni in sidecar.

Erano presenti anche Maurizio Giovannelli presidente de Le Veterane di Fossombrone e Mirko Recanatesi presidente del Caem di Recanati. Intervenuto anche l’assessore alla cultura del comune di Osimo Mauro Pellegrini per un saluto. Il delegato Asi ed i presidenti dei 5 club, Sandro Freddo, Paolo Fontana, Armando Bizzarri, Ferruccio Benvenuti e il vice presidente Nicola Di Giampaolo durante il pranzo hanno premiato i partecipanti e l’equipaggio vincitore del I Trofeo Sidecar Marche: Claudio Trippetti  – Paola Baldoni. Premiato anche l’equipaggio più lontano, Ivano Pavan e la moto più datata, una Moto Guzzi S 14 sidecar del 1930 di Domenico Belardinelli. Infine il presidente Sandro Freddo ha ringraziato tutti gli equipaggi per la loro partecipazione, lo staff per il suo prezioso lavoro, ed i presidenti collaboratori per la fiducia accordatagli. Appuntamento per la seconda edizione nel 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X