Terzo settore e sostenibilità,
un seminario formativo a Fabriano

L'APPUNTAMENTO è per domani pomeriggio nella Sala Pilati della biblioteca multimediale “Sassi”. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta dello Sviluppo dell’Università degli studi di Camerino, rientra all’interno del progetto “C’entro - Insieme per le terre del sisma”, promosso dal Centro Servizi Volontariato Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata

La biblioteca “Sassi”

 

Terzo settore, economia circolare e sostenibilità: è questo il tema del seminario formativo che si terrà a Fabriano giovedì 22 giugno presso la Sala Pilati della Biblioteca multimediale “R. Sassi” dalle ore 15 alle 19. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta dello Sviluppo dell’Università degli studi di Camerino di cui fa parte il Comune di Fabriano, rientra all’interno del progetto “C’entro – Insieme per le terre del sisma”, promosso dal Centro Servizi Volontariato Marche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega in una nota il sindaco di Fabriano Daniela Ghergo – è chiamare a raccolta il mondo associativo, del volontariato e in particolare del terzo settore che rappresentano una realtà variegata e in espansione. Quelli dell’economia sociale e circolare sono campi di sviluppo interessanti, per i quali occorre formare figure capaci e competenti che abbiano confidenza con la lettura dei bisogni, l’organizzazione delle risposte, la sostenibilità delle gestioni e delle innovazioni. Con questo seminario, che ospitiamo grazie alla collaborazione con l’Università di Camerino, l’Amministrazione comunale vuole incoraggiare un percorso che guarda al Terzo settore come ad uno degli attori protagonisti della crescita della città e del territorio».

Il seminario di formazione avanzata per l’innovazione di servizi, processi e modelli organizzativi è infatti rivolto a volontari e operatori del Terzo settore nei più diversi ambiti, come ad esempio quello della produzione della carta legata a processi di economia circolare. Il programma del pomeriggio prevede i saluti del sindaco Ghergo, gli interventi del prof. Francesco Casale, docente di diritto commerciale di Unicam, di Pietro Marcolini, assessore al bilancio e alla progettualità del Comune di Fabriano e docente di Unimc, di Lamberto Pellegrini, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 e di Gabriele Comodi, vicesindaco del comune di Fabriano e docente di Univpm. Infine, la testimonianza di Danila Versini che illustrerà l’esperienza della Manualis Cartiera in Fabriano, in cui si coniugano aspetto cooperativo e produzione ispirata ai criteri dell’economia circolare.

«Il Terzo settore – sostiene nel comunicato il prof. Francesco Casale, referente scientifico del progetto “C’entro” – è interessato da un processo di innovazione giuridico-normativa e da nuove pratiche organizzative che ne fanno un soggetto sempre più dinamico e flessibile, capace di interpretare le mutevoli esigenze della società contemporanea e di offrire risposte mirate e personalizzate. Affinare quanto più possibile questa capacità dipende dall’investimento sugli operatori in termini di formazione e l’Università di Camerino, in collaborazione con CSV Marche e Fondazione Carima, sta dando un contributo importante con iniziative in presenza e itineranti sul territorio del cratere sismico per rafforzare competenze essenziali al processo di ricostruzione e rinascita”. La partecipazione al seminario è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Agli studenti iscritti all’Università di Camerino potranno essere rilasciati Cfu. Per info e adesioni: andrea.marconi@unicam.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X