Venerdì prossimo, 14 luglio, alle ore 18 sarà inaugurata la mostra storico-fotografico sulla Rotonda a mare di Senigallia. Una delle tavole presenti alla mostra sulla storia della Rotonda a Mare si intitola proprio così: “La Rotonda ha novant’anni e non li dimostra”: è un po’ questa la sintesi del lavoro curato da Paolo Formiconi e Gianluca Quaglia, appassionati di storia locale e già autori di varie ricerche, che mira a sintetizzare i momenti salienti della struttura che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la vita di Senigallia.
«Icona della città turistica, la Rotonda ha vissuto momenti gloriosi e meno: inaugurata una prima volta nel 1933, – ricorda una nota del comune di Senigallia – subisce vari danneggiamenti dalla guerra, rinasce con il boom del turismo di massa cadendo di nuovo in disgrazia nel 1992 quando un incendio la devasta e sembra vicina la sua fine; grazie ad importanti interventi di restauro viene nuovamente inaugurata nel 2006 con uno spettacolo rimasto nella memoria collettiva. Oggi possiamo ben dire che si è riappropriata di quella vita culturale e sociale che gli è propria. Il percorso storico-fotografico realizzato per l’occasione si sviluppa in sedici cartelloni che riproducono i momenti salienti dei novant’anni di storia accompagnati dalla presenza di documenti originali che rimarranno esposti nel mezzanino della Rotonda sino alla metà di agosto; tra l’altro si segnala la presenza di vario materiale inedito».
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 14 luglio nel salone centrale della Rotonda a Mare di Senigallia con un incontro con i curatori che illustreranno il lavoro svolto ed effettueranno una visita guidata. Ai presenti sarà consegnato un simpatico ricordo della mostra. Tutti sono invitati a partecipare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati