
Un momento della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione del Premio castello di Argignano
Il Circolo Fenalc di Argignano, con il patrocinio del Comune di Fabriano e il Circolo della Stampa Marche Press, all’interno della Festa della Felicità 2023, ha organizzato la 14esima edizione del Premio Castello Argignano- Fabrianesi benemeriti con un “premio al riconoscimento”, dedicato ai cittadini del capoluogo e frazioni del Comune di Fabriano che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene alle attività della persona. Con il passare degli anni il Premio è cresciuto sia in termini qualitativi sia in quelli numerici poiché dal 2009, anno di nascita, ai due gratificati nella categoria Junior e Senior è stata aggiunta la figura dell’ospite d’onore e nel 2015 c’è stato lo sbarco in rete con un sito ora in rielaborazione. Inoltre, sempre nel 2015, fattore non certo secondario, al Comune e Circolo della Stampa Marche Press, come ulteriore momento di confronto per accogliere ogni possibile suggerimento sui benemeriti fabrianesi degni di salire agli onori della cronaca, la rosa s’è ampliata con l’ingresso del Rotary Club Fabriano, intessendo e ampliando una lunga lista di nomi presi e da prendere in esame nel lavoro spinoso e complesso della Giuria che si districa tra l’indicazione dei personaggi da premiare tra cui uno riservato ad un giovane: da qui le Sezioni Junior e Senior.
«Desideriamo – spiega in una nota Daniele Gattucci, fautore ed organizzatore del Premio in collaborazione con il direttivo del Sodalizio della Fenalc – che il 2023 coincida perfettamente con il progetto istitutivo iniziato nel 2009 quando il Circolo ha voluto indire un appuntamento per dare lustro a tanti concittadini che hanno avuto ed avranno un ruolo preminente nei tanti innumerevoli ambiti del vivere quotidiano. Il compito e l’impegno che ci siamo dati non è stato certo semplice, al contrario proprio per la sua unicità, è il primo del genere nella nostra città, ha una valenza di grande significato per tutti coloro che sono riusciti a distinguersi in tutti quegli ambiti sin qui menzionati. Per questo motivo, come oramai da tradizione abbiamo indetto questa conferenza stampa, per presentare il “Premio al Riconoscimento” che acquista prestigio anno dopo anno, con noi promotori e al tempo stesso attori, sempre alla ricerca caccia dei curriculm vitae delle proposte che ci vengono segnalate, per arrivare sin dal lavoro che parte ad inizio dell’anno, alla rosa di candidati dalla quale escono i premiati anche per il 2023».
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta della sede comunale dall’assessore alla Bellezza Maura Nataloni, dal vice presidente del Circolo della Stampa Marche Press Daniele Gattucci (in duplice veste), dal presidente del Rotary Club Alessandro Stelluti, dalla presidente del Circolo Fenalc Argignano, Daniela Corrieri accompagnata da altri esponenti del direttivo Sodalizio Fenalc. «Il Comune – ha osservato Maura Nataloni – fin dall’ inizio ha patrocinato questo evento perché crede molto nella finalità che si pone: mettere in evidenza le eccellenze, i talenti del nostro territorio che a volte sono poco conosciuti dalla nostra comunità e che invece fanno conoscere il nome Fabriano non solo in sede nazionale ma anche internazionale. Importante è poi tenere traccia e memoria di questi atti di vita, atti di cronaca che riguardano il nostro territorio, infatti, nella nostra Biblioteca Multimediale R.Sassi è presente una sezione dedicata all’albo d’oro del premio dove tutti possono prendere visione della documentazione relativa ai premiati in tutte le edizioni della manifestazione. Ringrazio quindi gli organizzatori e invito tutti a partecipare alla cerimonia di premiazione di questa 14esima edizione del Premio Castello di Argignano “Fabrianesi Benemeriti”».
Soddisfazione è stata espressa dagli esponenti dell’esecutivo.«Siamo orgogliosi di presenziare ad iniziativa importante e qualificata i cui esiti finiscono sia con l’Albo D’oro che con il video delle interviste e della Cerimonia di premiazione in Biblioteca, prezioso archivio di personaggi e memoria collettiva. Osserviamo – hanno concluso gli organizzatori del premio- con vero piacere, dall’Albo d’Oro e dai loro curriculum che i vincitori della 14° edizione con coraggio, determinazione e professionalità, si sono messi in gioco, ottenendo ottimi risultati». Daniela Corrieri, dopo aver ringraziato tutti i soci ed il Direttivo dell’Associazione, poiché è grazie al loro impegno e prestazioni volontarie che si riesce a finanziare, sin dagli esordi, la manifestazione, ha affermato che «ogni anno, dopo diverse riunioni e incontri preparatori, è un’emozione unica, specialmente quando siamo qui e nel corso della cerimonia di consegna, a comunicare la vittoria ai premiati».
Daniele Gattucci ha inoltre posto in evidenza l’importanza e la notorietà acquistati negli anni e la scelta tra i candidati sempre più indovinata ed aderente ai principi istitutivi del Premio.«Tantissime e di rilevante valore le indicazioni in nostro possesso, ricevute sui fabrianesi, delle frazioni e della città, che meritano la pregevole scultura di bronzo realizzata dalla sezione della nostra città dell’Istituto d’Arte “E. Mannucci”, altro elemento che ne rafforza la Fabrianesità» ha messo in evidenza. Nell’ordine i nomi sono: per la Sezione Junior, Matteo Cecchi; per la Sezione Senior Giulio Brega; ospite d’onore invece sarà Simone Riccitelli.
Simone Riccitelli, fabrianese ventunenne. 2018 Campionato Italiano Sport Prototipi, 4° assoluto, vettura Wolf Thunder, sempre nello stesso anno Campione Categoria Under 25 e premiato da Autosprint con il “Casco Italia, tra le maggiori promesse del Motor Sport italiano. Da quella data una successione di 58 gare, 24 podi, otto vittorie, 7 Pole position fino al 2023 al Liger European Series su vettura Ligier js p24 e momentaneamente 2° assoluti-vincitore del Round di Le Mans. Simone Riccitelli nel 2019 al Campionato Italiano Gran Turismo su Vettura: Porsche Cayman 718 GT4 è Campione Italiano GT4. Premiato dal CONI Marche con la medaglia di bronzo al valore atletico. Nel 2020 – Campionato Italiano Gran Turismo, vettura: BMW M4 GT4 è pilota ufficiale Bmw Italia. Campione Italiano GT4. Premiato dal CONI Marche con la medaglia di bronzo al valore atletico. Nel 2021 – DTM Trophy vettura: BMW M4 GT4 nel 2022 – Ligier European Series Vettura: Ligier JS P4 4° assoluto.
Matteo Cecchi, fabrianese trentaduenne. Nel 2013 – 2016 Scuola di recitazione Accademia Nazionale d´Arte drammatica Silvio d´Amico. Diploma conservatorio Teatrale G.B. Diotaiuti Roma. Laboratori e corsi al Centro Teatrale Santa Cristina di Luca Ronconi, Campus “La Commedia dell’Arte”, Laboratori di Comicità Compagnia delle Stelle e Teatro Danza Michel Di Stefano Tip Tap l’Officina di Roma. Dal 2013 televisione & Streaming: protagonista Serie televisiva. “L’Amica Geniale “Storia del Nuovo Cognome”. Hbo Wildside Fandango Raifiction. 2021 “L’ Amica Geniale 3° storia di chi fugge e di chi resta”, Fremantle, Network/Distributore: Rai fiction, Hbo Serie televisiva. “Il Paradiso delle Signore” produzione Aurora Tv. “Lumina”, produzione Il Varco. “10 Minuti” film Indiana Production. Cortometraggi: “La Paura più Grande”, produzione Premio Film. Altrettanto lunga la carriera in scena da “Arlecchino servitore di due pradroni” alla “Mandragola, “Il Decamerone”, “Il Misantropo”. “Padri e Figli” e interpreta di tanti autori e registi. Teatro: “Padri e Figli” Ert Emilia Romagna. “Ferito a Morte” Teatro Stabile di Napoli. “Cabaret delle Piccole Cose” Teatro Franco Parenti. “Il gioco dell’Amore e del Caso” Roma Europa e Villa Medici Roma. “Padri e Figli” Turgenev. Centro Teatrale Santa Cristina Luca Ronconi. “Il Misantropo” Ipocriti Melina Balsamo.
Giulio Brega, fabrianese, sessantatre anni. Nel 1980 grazie ad un corso di studi con il “Centro studi Marche” consegue il titolo di “Operatore di immagine”. Negli anni è sul podio in numerosissimi Concorsi Fotografici, nazionali ed internazionali. Sue immagini vengono selezionate e pubblicate nell’ Annuario Fotografico Fiaf del 2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022. Nel 2016 una sua immagine è fra le prime 5 nella selezione “foto dell’anno Fiaf”. Dopo due anni in finale gli viene assegnato per due volte il titolo “Autore dell’anno Fiaf Marche 2016” “Autore dell’anno Fiaf Marche 2018” Nel 2016 un suo lavoro sull’ Avana vecchia di Cuba vince al “7° Portfolio dello Strega” Gran Premio Hasselblad, tappa della più importante manifestazione per portfolio fotografici in Italia I suoi lavori vengono esposti al Cifa (centro italiano fotografia d’autore), al Palazzo dei Consoli di Gubbio, al Mam’S di Sasoferrato, al Mupac di Colorno, al Sicof a Milano, Nuvola Lavazza di Torino ed in altre prestigiose location. Realizza mostre personali a patrocinio Fiaf e numerose collettive. E’presente su riviste specializzate come Fotoit, Riflessioni, Il Fotografo, Ispmagazine. (Internationall Street Photography). Anche il “National Geographic Italia” seleziona e pubblica nel suo sito alcuni suoi lavori e foto singole. Nel 2018 è terzo nel prestigioso concorso fotografico “National Geographic 2018” Nel 2020 ottiene la prestigiosa onorificenza AFI (Artista Fotografo Italiano) dalla Fiaf la principale associazione di fotografi in Italia per la qualità artistica della sua produzione fotografica. Nel 2021 ottiene la (Terza stella Fiaf) per aver ottenuto 628 opere ammesse in manifestazioni e concorsi riconosciuti. Sempre nel 2021ottiene l’onorificenza EFIiaf (Eccellenza Fiaf) per i risultati ottenuti nei più importanti concorsi italiani ed internazionali. Premio Miglior Portfolio Al festival di fotografia contemporanea Todimmagina 2021 Nel 2022 un suo lavoro viene selezionato per il progetto nazionale Fiaf “Clima Ambiente Futuro”, sarà pubblicato in un volume ed esposto al Cifa (Centro italiano fotografia d’autore) di Bibbiena. Nel 2022 è vincitore nel tema Confini con il Lavoro Effetti collaterali al Festival della fotografia contemporanea Face Photo News 13 Portfolio dello Strega Sassoferrato Nel 2022 una sua opera è esposta Alla Nuvola Lavazza di Torino per la selezione di opere Clima Ambiente Futuro. E’ in giuria in concorsi Nazionali ed internazionali. Nel 2022 il suo Lavoro Famadhiana e stato selezionato Fra i primi 5 lavori al progetto Fiaf “Crediamo ai tuoi occhi” ed esposto al Cifa (Centro Italiano fotografia d’autore) di Bibbiena Nel 2022 un suo Reportage è stato usato dalla Nikon per una serata On line Nazionale come esempio di reportage in Bianconero. Nel 2023 una sua immagine dopo accurata selezione è stata scelta come Immagine dell’anno Fiaf Marche 2023. Si adopera in numerose occasioni a fare opera di divulgazione della fotografia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati