Castelfidardo ha il suo nuovo campione di pugilato e la società marchigiana Boxing Club Castelfidardo si conferma ancora una volta ai vertici della graduatoria nazionale. Si tratta di Vincenzo Maio 14 anni, studente all’Ipsia di Osimo, che ieri 9 luglio ha conquistato il titolo di campione italiano nella categoria Schoolboy, categoria 50 Kg. ai campionati nazionali che si sono svolti al Pala Eventi di Assisi tra il 7 e il 9 luglio. Già all’inizio del torneo il giovane pugile assistito all’angolo dal maestro Andrea Gabbanelli si è messo subito in evidenza tra i cinquanta giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia, battendo ai punti gli atleti della Toscana e Lombardia, vittorie determinanti che in seguito gli ha fatto guadagnare la vetta della classifica.
Vincenzo Maio, unico marchigiano presente al torneo, a livello pugilistico vanta una grande velocità sia nell’esecuzione dei colpi che nel gioco di gambe che gli consente spostamenti rapidissimi, ricorda una nota di Fpi Marche. Un pugile che riesce ad accorciare la distanza con il suo avversario in un batter d’occhio. Inoltre, vanta colpi potenti come il gancio destro che è in grado di destabilizzare gli antagonisti. Il ragazzo ha iniziato a frequentare la palestra di pugilato quando aveva 7 anni grazie alla vocazione del padre Maio Adriano aspirante tecnico e collaboratore dei maestri Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, che gli ha trasmesso la passione ed il sacrificio per la noble art. Dal 2021 il pugile fidardense ha iniziato a combattere e salire sul ring con allenamenti e match molto impegnativi. Dal lunedì al venerdì si allena in palestra per un paio di ore al giorno, coniugando lo studio scolastico e gli interessi personali.
La medaglia d’oro di Vincenzo Maio va ad aggiungersi a quella di bronzo conquistata recentemente da un’altra atleta della Boxing Club Castelfidardo e precisamente dalla quindicenne Marta Kolodziej che si è piazzata terza nella graduatoria nazionale dei 57 kg. nei campionati italiani categoria Junior disputato lo scorso maggio a Roseto degli Abruzzi. Un settore giovanile in ascesa e continua espansione quello curato dalla Boxing Club Castelfidardo dove ora i nuovi campioni attendono speranzosi di essere convocati nella squadra nazionale giovanile azzurra per una selezione o uno stage.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati