
Saranno complessivamente 15 i defibrillatori che verranno consegnati ad altrettanti concessionari di spiaggia di Senigallia nell’ambito del progetto “SAVEyourLIFE – lifeguard” – Senigallia Città Cardio Protetta, promosso dal Consorzio Senigallia Spiagge e Confartigianato Imprese Demaniali.
L’iniziativa si inserisce in un percorso avviato da tempo e finalizzato a garantire la sicurezza e la tranquillità dei bagnanti che frequentano il litorale ai turisti, oltre che ad aiutare i concessionari a garantire un servizio fondamentale che rappresenta un valore aggiunto per la ‘Spiaggia di Velluto’ e per i suoi operatori.
«Questo progetto che contribuisce a rendere più serena la permanenza in spiaggia dei bagnanti e che qualifica il servizio offerto dai nostri concessionari – dicono Egidio Muscellini e Francesca Pretini, rispettivamente presidente dell’Area territoriale di Senigallia di Confartigianato e responsabile dell’ufficio -, è il risultato di una forte e lunga collaborazione con il Consorzio Senigallia Spiagge e con il Comune di Senigallia. Conferma la nostra volontà di essere vicini alle imprese e al territorio rendendolo più sicuro soprattutto in un periodo che è già di grande affluenza turistica, ma anche più attrattivo tutto l’anno»
«Sono particolarmente orgoglioso che finalmente sia partito questo progetto. E’ da tempo che ci stavamo lavorando e mi auguro che, stagione dopo stagione, si possa ampliare fornendo i defibrillatori a tutti i Concessionari della Spiaggia di Velluto» ha aggiunto Piergiovanni Cicconi Massi, presidente del ‘Consorzio Senigallia Spiagge’ che gestisce anche il servizio di salvamento sul litorale Senigalliese.
La diffusione capillare dei Defibrillatori e del personale formato al Blsd (Basic Life Support Defibrillation) sono fondamentali per intervenire tempestivamente entro 4 o 5 minuti dall’arresto cardiaco. «I defibrillatori sono facili e sicuri da utilizzare», afferma Stefano Fabbi, esperto in programmi di cardio-protezione.
Dopo la consegna dei defibrillatori, alla quale hanno preso parte anche il sindaco Massimo Olivetti ed Eugenio My, comandante Ufficio marittimo Senigallia, è stata effettuata una simulazione di soccorso in mare con l’utilizzo del defibrillatore, da parte dei bagnini di salvataggio che operano per conto del Consorzio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati