Lasciato dalla fidanzata
la segue e la insulta in strada:
ammonito stalker 30enne

ANCONA - La giovane, una 20enne, si è rivolta alla polizia

La donna si è rivolta alla polizia (Archivio)

Nonostante avesse deciso di concludere la relazione, l’ex fidanzato non si era dato per vinto iniziando a tenere comportamenti molesti e persecutori nei confronti della ex, una 20enne anconetana.
L’uomo un nigeriano 30enne residente in città, ecco che inizia a inviarle una serie di messaggi intimidatori oltre che a insultarla e minacciarla anche quando la incontrava per strada insieme ad altri ragazzi.
In alcune occasioni, la 20enne aveva anche la sensazione di essere pedinata e che l’ex fidanzato si appostasse fuori dalla sua abitazione, la osservasse quando frequentava alcuni locali scoprendo poi che effettivamente conosceva i suoi spostamenti.
Nella giovane è quindi scattato uno stato di ansia e timore tale da essere costretta a non uscire per paura di incontrare il suo stalker, il quale comunque non esitava dall’offenderla davanti a conoscenti ed estranei quando riusciva ad intercettarla.
Ricevuta la segnalazione, l’Ufficio Misure di Prevenzione della polizia Anticrimine di Ancona ha svolto gli opportuni accertamenti, volti a riscontrare le dichiarazioni della giovane.
Al termine dell’attività istruttoria, il questore di Ancona ha emesso nei confronti del nigeriano il provvedimento dell’Ammonimento, intimando così allo stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva.
«Noi ci siamo sempre – ha detto il questore Cesare Capocasa -. Il ruolo decisivo ora spetta alla comunità: tanto più una donna si sentirà protetta nel contesto in cui vive, tanto più capirà che uno schiaffo, un’ offesa ricevuta, una minaccia sono solo i prodromi, che la denuncia non è un atto di cui vergognarsi, ma la giusta, efficace soluzione ad una spirale di violenza o di persecuzione subita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X