Stop ai treni
sulla Civitanova-Albacina:
in luglio e agosto c’è il bus

TRASPORTI - Dal 24 luglio al 5 agosto niente convogli su tutta la linea. Poi dal 6 al 26 agosto lo stop sarà limitato alla tratta Macerata-Fabriano

stazione-macerata-3-e1689521446422-592x650di Mauro Giustozzi

Estate è segno di caldo, sole, ferie, svago, relax, vacanze ma, per quanto riguarda il capoluogo, pure dell’ormai tradizionale stop ai treni in luglio e agosto lungo la tratta Civitanova-Macerata-Albacina. A comunicarlo è la stessa Trenitalia sia sul suo sito istituzionale che con dei manifesti che sono comparsi nella sala d’aspetto delle stazioni di Macerata e Civitanova. Infatti quest’anno, a differenza del passato, i lavori riguarderanno sia la tratta che dalla costa raggiunge le zone interne che successivamente la strada ferrata che da Macerata sale nell’entroterra sino a Fabriano.

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Avvisi in stazione

A comunicarlo è la stessa Trenitalia sul suo sito istituzionale e anche con dei manifesti affissi nella sala d’aspetto delle due principali stazioni della provincia. Nella breve comunicazione Trenitalia indica che sulla “linea Civitanova Marche – Macerata – Fabriano, ci saranno modifiche alla circolazione in vigore dal 24 luglio al 26 agosto. Dal 24 luglio al 26 agosto, per lavori di potenziamento infrastrutturale ed elettrificazione della linea Civitanova – Macerata – Albacina, la circolazione dei treni subisce le seguenti modifiche: dal 24 luglio al 5 agosto i treni sono cancellati tra Civitanova e Fabriano e sostituiti con bus. Dal 6 agosto al 26 agosto i treni sono cancellati tra Macerata e Fabriano e sostituiti con bus. L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale. I canali di vendita Trenitalia sono aggiornati”.

stazione-macerata-4-650x366Dunque niente treni per due settimane sull’intera tratta che dal mare sale ai monti mentre per ventuno giorni successivi l’interruzione riguarderà il collegamento tra Macerata e Fabriano mentre tornerà in funzione la tratta tra Civitanova e il capoluogo. Il servizio non sarà cancellato bensì sostituito con pullman che copriranno questa tratta con gli stessi orari ferroviari indicati per il periodo estivo. I bus partiranno dai piazzali antistanti le stazioni e il loro orario di arrivo/partenza potrà variare in base alle condizioni del traffico.

I viaggiatori, quindi, non saranno lasciati a piedi: una sospensione a cui si è abituati e che, anche quest’anno, è arrivata puntale nei mesi di luglio ed agosto quando dovrebbe diminuire l’attività dei pendolari e non ci sono gli studenti che devono raggiungere il capoluogo per frequentare la scuola o l’università.

Se fino ad una decina di anni fa il blocco dei treni in estate era legato soprattutto alla scarsa presenza di viaggiatori su questa linea, negli ultimi anni il fermo agostano è soprattutto dovuto ad una serie di lavori che stanno portando al potenziamento della tratta ed alla sua completa elettrificazione che si dovrebbe concludere, da cronoprogramma di Rfi, nel 2024.

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L’avviso sul sito di Trenitalia

Il cantiere dei lavori in corso a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) prevede un investimento economico complessivo per gli interventi di elettrificazione della linea che dalla costa adriatica raggiunge l’entroterra e la montagna maceratese che è di 110 milioni di euro. Lungo la Albacina-Civitanova è stato attivato anche il sistema controllo ‘marcia treno’ che permette ai mezzi di godere di elevati standard di sicurezza. L’elettrificazione della tratta significherà la fine per i mezzi diesel che attualmente circolano sulla linea. Secondo le stime di Rfi i primi treni elettrici circoleranno tra il 2024 ed il 2025. Il lavoro porterà con sé anche la soppressione dei passaggi a livello lungo la tratta. I disagi causati dalla chiusura della circolazione ferroviaria verranno ovviamente ridotti dal programma di bus sostitutivi che consentiranno il collegamento con Macerata per la tratta Adriatica e con Albacina per la tratta romana. E’ evidente che questo sacrificio, cui dovranno sottoporsi i fruitori del mezzo su rotaia nelle prossime settimane, sarà ampiamente ripagato dai benefici che deriveranno in futuro dai lavori per l’elettrificazione completa e il potenziamento dell’infrastruttura. I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai lavoratori pendolari e agli studenti che, in tale periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro. Gli orari dei bus sostitutivi e le variazioni dell’offerta commerciale saranno consultabili su trenitalia.com, su Fs news.it e nell’orario ufficiale. Analogo stop dei treni sostituiti dai bus interesserà dal 26 giugno all’11 agosto, per lavori di potenziamento infrastrutturale, la linea San Benedetto – Ascoli.

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