Ritorna per la sua quarta edizione al Parco della Golena del Furlo ad Acqualagna il ‘Festival internazionale del Cinema NatuRurale’. Racchiuso su una sola giornata, propone ai visitatori una serie di eventi: proiezioni di film documentari, incontro con gli autori, conferenze e degustazioni. L’appuntamento è per domenica 6 agosto alla Golena del Furlo per un momento NatuRurale. L’entrata è libera e gratuita.
Il programma prevede alle ore 11, al Museo del territorio la proiezione del film ‘Linee 7000’ di Giacomo Piumatti e Gian Luca Gasca, il racconto di un viaggio attraverso l’Italia alla scoperta di parchi nazionali, naturali e regionali con i loro ambienti unici e suggestivi. A seguire incontro con il Cai Montefeltro. Alle 14 seguirà la proiezione del film ‘La terra mi tiene’ di Sara Manisera e Arianna Pagani con il successivo incontro con la regista e l’autrice. La trama racconta la storia di Ivan e Teresa, le loro storie si intrecciano seguendo il ciclo delle stagioni e la vita di un chicco di grano, interrogandosi sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della terra da lasciare ai propri figli. Alle 16 sarà proiettato il film ‘Il tempo dei giganti’ di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Giuseppe torna nella terra del padre, la piana degli ulivi monumentali in Valle d’Itria, minacciata dall’avanzata del batterio Xylella, per raccontare all’anziano contadino ciò che ha visto in Salento. Alle 17.30 è prevista una tavola rotonda sul tema Xylella Fastidiosa, con la partecipazione degli esperti Olea mentre alle 18 con ‘C’è olio e olio’ partirà la degustazione guidata di 2 oli sempre a cura di Olea.
Al Parco della Golena invece alle ore 19 si terrà una conferenza sul tema La siccità e la gestione dell’acqua nelle terre marchigiane. Interverrà il geologo e speleologo Sacchi Maria Enrico. In collaborazione con il Cai Montefeltro. Alle 21.30 è in programma la proiezione del film Marcher sur l’eau di Aissa Maiga. Tatiste, piccolo paesino nel nord del Niger, è vittima del cambiamento climatico e si batte per aver accesso all’acqua. Houlaye, 14 anni, percorre dei km ogni giorno per recuperare l’acqua. (info: Museo del Territorio Gola del Furlo Via Flaminia 36 Tel. 0721.700041 oppure www.festivalnatururale.it ).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati