Osimo, torna ‘Calici di Stelle’:
si accende la notte di San Lorenzo

EVENTI - Centro blindato da oggi pomeriggio alle 17 per permettere l'allestimento di stand e bancarelle. Come cambia la viabilità

L’edizione 2022 di Calici di Stelle

 

Torna questa sera a Osimo  l’appuntamento  con “Calici di Stelle”, la manifestazione clou dell’estate promossa dal Comune, in collaborazione con l’azienda speciale Asso e altre associazioni locali. Il centro storico della città sarà blindato già ore prima (alcune piazze a partire dalla mattinata di oggi 10 agosto), per garantire una serata tranquilla e sicura a tutti i partecipanti e agli organizzatori di allestire gli stand e sistemare le postazioni antintrusione e i divieti di accesso alle aree interessate dalla manifestazione. Il comandante della Polizia locale, Daniele Buscarini, ha pertanto firmato un’ordinanza che disciplinare il traffico veicolare e pedonale nelle vie e piazze interessate dall’evento.

Sono stati disposti divieti di sosta con rimozione a tutti i veicoli in via Saffi dalle ore 8 alle ore 24 di stasera, dalla Caserma dei Carabinieri (area pedonale) fino all’intersezione con Via Lionetta, per allestimento bancarelle; dalle ore 17.30 alle ore 24 nel tronco tra Piazza Gramsci e Via Giulia a causa del doppio senso di circolazione ai soli mezzi di emergenza. Dalle ore 14 di oggi alle ore 24, al termine dell’attività di vendita su aree pubbliche inerente il mercato settimanale, in occasione della manifestazione, denominata “Calici di Stelle”, è vietata la sosta con rimozione dei veicoli anche in via Lionetta (interamente), per l’allestimento delle bancarelle. Lo stallo di sosta dei veicoli al servizio di persone diversamente abili, situato in via Lionetta, è spostato all’ultimo stallo di sosta di via Cialdini, prima dell’intersezione con via Lionetta.

Sosta vietata anche in Piazza del Comune, lato Sacramento e lato Poliambulatorio, sempre per l’per allestimento delle bancarelle. Per i motocicli presenti nel parcheggio di via Sacramento, ci sarà l’obbligo di uscita con direzione vicolo Baleani; via Antica Rocca (interamente); come in Piazza Gramsci (interamente), ad esclusione veicoli inerenti la manifestazione “Calici di Stelle” muniti di apposito permesso rilasciato dalla Asso e in via San Filippo (interamente ad eccezione dei parcheggi a servizio della Guardia di Finanza); in Piazza Don Minzoni; Piazza Rosselli (la sosta è riservata esclusivamente ai veicoli degli espositori della manifestazione, muniti di apposito permesso); Piazza San Filippo, dal civico 22 al civico 30, per consentire la sosta esclusivamente ai veicoli dell’organizzazione; via Cialdini, nel tronco stradale compreso tra Via Giulia e Via Lionetta. Dall’intersezione con via Giulia i primi 12 stalli di sosta sono riservati esclusivamente ai veicoli degli espositori, i successivi 13 stalli ai veicoli delle Forze dell’ordine.

Transito vietato inoltre a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli degli organizzatori, muniti di apposito permesso in Piazza del Comune mediante chiusura all’intersezione di via Fontemagna con piazza Rosselli. Il traffico sarà deviato in via Costa del Borgo, sia per i veicoli che provengono da via Fontemagna sia per quelli che provengono da Via Giulia non potendo entrare nel centro storico, Chiusa via Baccio Pontelli; via Cialdini, con obbligo di svolta a sinistra in via Giulia, eccetto i veicoli autorizzati dagli organizzatori. Dalle ore 17 e fino al termine della manifestazione le circolari urbane effettueranno il capolinea in via Fonte Magna e quindi verranno instradate verso Costa Borgo.

Dalle ore 17.30 fino al termine della manifestazione, denominata “Calici di Stelle”, è inoltre istituito il doppio senso di circolazione ai soli mezzi di soccorso e/o emergenza in via Saffi, nel tratto stradale compreso tra Piazza Gramsci e Via Giulia. Lospedale sarà raggiungibile da Via Marcelletta, Via Guasino per poi proseguire su via Leopardi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X