Dal Coppo a San Lorenzo, inaugurato
il percorso ciclopedonale-ippovia

SIROLO - Cinque chilometri che si snodano da via Betellico fino al piccolo borgo, da cui si raggiungono facilmente il centro storico con le Spiagge Urbani e San Michele-Sassi Neri
Il tracciato del percorso ciclopedonale protetto di Sirolo dal Coppo a San Lorenzo

Il sindaco Moschella all’imbocco del percorso ciclabile – ippovia

 

E’ stato inaugurato oggi il primo percorso ciclopedonale nella storia di Sirolo, che collega la frazione Coppo con quella di San Lorenzo, utilizzabile anche come ippovia. Il percorso, nato dall’idea e proposta del vicesindaco e aassessore alla viabilità Alessandro Mengarelli, permette un’esperienza unica lontano da traffico e a contatto con la natura della campagna sirolese, premiata quest’anno dalla Fee con la terza Spiga Verde per la qualità ambientale.

Si parte da via Betellico, al confine col famosissimo Conero Golf Club, interamente riqualificata nei mesi scorsi dal Comune, e si prosegue in Via Ancarano, Via Monte Colombo e Via Capo D’Acqua, che termina nel piccolo borgo di San Lorenzo, da cui si raggiungono facilmente il centro storico e da lì le Spiagge Urbani e San Michele-Sassi Neri tramite le aree pedonali che sono anche ciclabili. Il percorso, lungo poco più di 5 Km, è accessibile anche da Viale Primo Maggio e Via Coppo, vicino alle quali si trovano ampi parcheggi gratuiti.

Il tracciato del percorso ciclopedonale protetto di Sirolo dal Coppo a San Lorenzo

Il nuovo percorso ciclopedonale, composto da strade sterrate che si alternano a tratti asfaltati, in alcuni punti ha un’importante pendenza, quindi è adatto a ciclisti dotati di mountain bike o similari. Il percorso, che nei prossimi giorni sarà controllato con maggiore frequenza dalla Polizia locale, è interdetto a qualsiasi veicolo, tranne che ai residenti o agli autorizzati, con il divieto di superare i 30 km orari. Per il sindaco Filippo Moschella e l’assessore Alessandro Mengarelli «la prima ciclopedonale è l’ennesimo tassello del turismo ecosostenibile di qualità su cui ha puntato l’Amministrazione comunale, attuando un’idea semplice a cui nessuno aveva mai pensato, utile anche a destagionalizzare l’offerta turistica sirolese».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X