Ferragosto a Portonovo,
tra divertimenti e tradizione,
il vescovo benedice tutti dalla batana (Foto)

LA FESTA - Migliaia le persone che hanno trascorso il giorno di festa nella baia. Stamane processione con l'effige della Madonna, messa alla chiesetta e consueto giro in batana per le massime autorità religiose e politiche di Ancona


di Antonio Bomba (Foto di Giusy Marinelli)

Ferragosto a Portonovo, tra riti, tradizione e migliaia di persone in festa.

La baia è stata presa d’assalto dai suoi frequentatori sin dalla prima mattina in questo. Famiglie in particolare, decise a passare il dì d’agosto per eccellenza tra il fresco vento e il caldo sole a scaldare la pelle in cerca di un valido rinforzo alla già presente abbronzatura. La gran parte sono scese a valle con sacche, buste e zaini vari. Alcune utili per contenere giochi per bambini e svaghi vari utili anche ai grandi. Un po’ tutti per pranzare al sacco. E a tal proposito pare proprio che la pietanza più preparata a casa sia stata la classica insalata di riso, seguita da verdura, frutta e cibi freschi vari.
I giochi più praticati? Racchettoni. Ma non è mancato chi si è concesso due palleggi, così come qualche bagher in un misto di pallavolo. Tutto va bene pur di divertirsi assieme agli amici. Più o meno.

Dicevamo che non sono mancate ritualità e tradizione. Particolari questi che affondano le proprie radici nel tempo e, seppur modernizzate, tengono in vita la sacralità del 15 di agosto che era e resta una festa religiosa anche se ciò non appare più come tale.

E infatti poco dopo le 9 è partita dalla piazzetta la processione con davanti a tutti la sacra effige della Madonna. Il corteo è proseguito fino alla chiesa di Santa Maria dove monsignor Angelo Spina, Vescovo di Ancona e Osimo, ha celebrato la santa messa assieme a Don Aldo Pieroni.

Poi ha avuto luogo il rito delle batane che Monsignor Spina ha benedetto prima di salire su una di esse assieme al sindaco di Ancona Daniele Silvetti. Applausi scroscianti per i due, i quali hanno ricambiato salutando tutti i presenti. Il vescovo ha anche benedetto tutti.

Simone Pizzi e Antonella Andreoli

Degno di nota è il messaggio postato su Facebook dal presidente del consiglio comunale Simone Pizzi, presente stamattina assieme all’assessora Antonella Andreoli: «Quest’anno, dopo anni, trascorro il ferragosto lontano dalla Rianimazione Pediatrica, per tanti anni la mia casa, la mia Famiglia, in una veste diversa, completamente immerso nella veracità anconetana accogliente e grata. Auguro ai miei colleghi, che oggi sono in Ospedale, una giornata serena e a tutti una Buona Festa dell’Assunta e un Buon Ferragosto».

La processione iniziale è stata organizzata dalla parrocchia del Poggio.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X