‘La musica che gira intorno’,
serata di rock in Piazza Miramare

NUMANA - Venerdì il concerto dedicato al cantautorato italiano degli anni ’80 e ’90. Saliranno sul palco Roberto Pellati, batterista storico di Luciano Ligabue, e Mel Previte, virtuosista della chitarra, del sax e non solo. Con loro ci sarà Vittorio Bonetti, voce e tastiere

La piazzetta Miramare a Marcelli

L’appuntamento con il concerto a ingresso libero è per venerdì, 1 settembre ore 21.30, a Marcelli di Numana. Sul palco della Piazzetta Miramare, direttamente dalla band di Ligabue, saliranno Roberto Pellati, batterista storico con il cuore che pulsa all’unisono con Luciano e con tutto la sua band, e Mel Previte, virtuosista della chitarra, del sax e non solo, un’anima jazz rock e blues, passione pura. Con loro Vittorio Bonetti voce e tastiere, passione per la terra e la musica, recente protagonista di “The Voice Senior”.

«Robby è un irruento, una forza della natura, uno che solo con il rullante può tirarti giù il soffitto» ha etto di lui Luciano Ligabue. Nel 1995 Pellati entra a far parte della nuova band di Ligabue, denominata “La Banda”. Robby Sanchez (questo il soprannome con cui è conosciuto tra i fans) si ritrova a suonare così con altri due ex Rocking Chairs, Antonio Righetti e Mel Previte, con cui nel corso degli anni ha portato e porta tuttora avanti diversi progetti paralleli. Dall’inizio della collaborazione con Ligabue, Pellati ha preso parte alla gran parte dei tour realizzati dal Liga e ha inciso quasi tutti i dischi da “Buon compleanno Elvis” in poi. Con Ligabue Pellati tornerà sul palco una tantum in occasione del raduno del Bar Mario (il fan club del cantante correggese) del gennaio 2010, e soprattutto nel luglio 2011, in cui insieme agli altri componenti della Banda accompagna Ligabue in una parte del concerto di Campovolo 2.0. Pellati è un batterista di buon valore dal sound tipicamente rock, inoltre è un valido percussionista, dote che si apprezza particolarmente nei set acustici con Ligabue nei teatri, in cui ha sperimentato nuove sonorità (utilizzando percussioni meno note come, ad esempio, la water drum). Tra i batteristi che ritiene abbiano influenzato il suo modo di suonare si citano Vinnie Colaiuta e Stewart Copeland.

Clicca sull’immagine per ingrandirla

«…Soprattutto Mel. Lui è un grandissimo appassionato soprattutto di jazz, suona anche il saxofono oltre che la chitarra, è un musicista nel senso più ampio del termine. Ha un’idea molto pura della musica e credo che sia per questo che non ha mai abbandonato il suo mestiere di bancario, ancora adesso per suonare con noi sfrutta le ferie o prende aspettative. È un suo modo per dire: io suono solo per passione, non lo faccio per mestiere». Lo descrive così lo stesso Luciano Ligabue. Nel 1994 “Rigo” Righetti gli propone di fare un provino per Luciano Ligabue: il rocker emiliano per la sua nuova band ha già reclutato Rigo, “Robby” Pellati e l’ex chitarrista dei Litfiba Federico Poggipollini, ma a quest’ultimo, chitarrista di estrazione decisamente rock, vuole affiancarne uno con cui sperimentare delle nuove sonorità per i suoi nuovi pezzi. Mel viene convinto da Righetti e così sostiene il provino davanti a Luciano. Un anno dopo Previte viene reclutato da Ligabue, e la nuova band del rocker di Correggio, chiamata La Banda, è al completo. Il primo lavoro in cui Previte partecipa è Buon compleanno Elvis. Mel suonerà in tutti i pezzi, e da lì in poi parteciperà a molti degli album incisi da Ligabue. Sia negli stadi che nei teatri oltre che come chitarrista si è fatto apprezzare dal pubblico anche per i suoi assoli di sax

La musica è da sempre la grande passione di Vittorio Bonetti, la stessa passione con cui porta avanti l’altra sua attività, quella del lavorare la terra. La sua terra, e te lo dice a cuore aperto, che dà il ritmo alla sua vita e alla sua musica. Vittorio vanta con orgoglio l’appartenenza ad una delle più storiche band di rock progressive che la Romagna abbia mai partorito: “La Guercia figura goffa”, band nata nel 1971 che nel corso degli anni è stata chiamata come gruppo di supporto ad aprire i concerti di band inglesi già affermate nel panorama musicale internazionale, fra cui Amazing Blondel, Quintessence, Van Der Graaf Generator e i Renaissance. Lo scorso anno la Guercia ha celebrato i 50 anni di vita, ma soprattutto di instancabile sodalizio musicale e di amicizia, forse l’unica a non essersi mai sciolta e con gli stessi componenti dalla sua fondazione. Poi la passione per la canzone d’autore italiana lo ha condotto ad animare una quantità enorme di serate, e le ormai storiche feste del settimanale satirico Cuore, dove ha conosciuto – fra gli altri – Sergio Staino, Fabio Fazio e Michele Serra (che l’ha definito “il juke-box umano, vero antidoto al karaoke”) dove con intensità e passione interpreta i capolavori dei grandi cantautori, trasmettendo grande umanità. Ancora più recente è la sua partecipazione al programma tv The Voice Senior.

Nella serata del 1 settembre Robby Mel e Vittorio, oltre al Liga suoneranno Dalla, Bertoli, Vasco Rossi, Zucchero, Pino Daniele, Battisti e Bennato, insomma tutto il Gotha del cantautorato, il buon rock anni ’80 e ’90 va in scena Marcelli di Numana. Presenta Silvia Tamburriello, conduttrice di Radio Internazionale Genk, in Belgio, con la partecipazione della Radio Prof Eva Mordenti. Una serata in collaborazione con Radio Internazionale, http://www.radiointernazionale.be che riprenderà l’evento e ne riproporrà i mainstream su Italia in Diretta, la trasmissione di Silvia Tamburriello in onda ogni lunedì. L’evento vanta il patrocinio del Comune di Numana e d è sostenuto da diversi sponsor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X