Da Assisi a Loreto, tre pellegrini
a cavallo sulla Via Lauretana

FEDE - Con la benedizione impartita dal segretario della Santa Basilica di San Francesco, Sandro Luciani, Maurizio Cerreti e Gianfranco Personè sono partiti oggi dal capoluogo umbro e arriveranno nella città mariana per il fine settimana dopo le tappe intermedie del viaggio a Spello, Colfiorito, Ponte La Trave, Tolentino e Macerata

La partenza da Assisi di Sandro Luciani, Maurizio Cerreti e Gianfranco Personè dopo la benedizione impartita da fra Mario Cisotti (foto fb Visit Assisi)

 

 

Da moderni pellegrini con una fede antica nel cuore percorreranno un viaggio a cavallo lungo la via Lauretana, da Assisi a Loreto. Sono partiti oggi dal capoluogo umbro, con la benedizione impartita da fra Mario Cisotti, segretario della Santa Basilica di San Francesco, e arriveranno nella città mariana nel fine settimana, il 9 settembre, dopo aver fatto tappa a Spello, Colfiorito, Ponte La Trave, Tolentino e Macerata. I tre cavalieri che faranno l’impresa sono Sandro Luciani, Maurizio Cerreti e Gianfranco Personè. A darne notizia è ‘Visit Assisi’, pagina Fb ufficiale dell’Ufficio Turismo del Comune di Assisi che ha postato anche la foto della partenza: «Da Assisi a Loreto, con i loro cavalli, per percorrere la via Lauretana: il cammino spirituale più antico d’Europa. Gianfranco in sella a Morachino, Maurizio su Aurora e Sandro su Michi Michi sono partiti oggi da piazza del Comune. Percorreranno circa 150 km. Buon viaggio, con Assisi nel cuore».

Proprio nei giorni scorsi sono state annunciate novità tecnologiche sulla Via Lauretana. Spiritualità, beni culturali e naturalistici accompagneranno i pellegrini insieme a contenuti ad alta qualità digitale. Buona parte del percorso, infatti, grazie a delle videocamere apposite è stato registrato con tecnologia Vr in risoluzione 8K. Questo permette già ora ai chi intende intraprendere (o sta intraprendendo) la Via Lauretana di vedere in anteprima il tragitto da compiere in due diverse modalità: la prima attraverso dei video su YouTube (disponibili come anteprima delle singole tappe, ad esempio) ; oppure utilizzando Google StreetView (tramite Google Maps, ad esempio localizzandosi davanti la Chiesa della Madonna del Sasso a Valcimarra). Per tecnologia Vr (dall’inglese “Virtual reality”) si identifica la realtà virtuale con la quale si possono visualizzare a 360° percorsi su strada e visitare luoghi, edifici e strutture mediante l’utilizzo di computer e l’ausilio di interfacce grafiche altamente sviluppate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X