Torna dal 30 settembre al 7 ottobre prossimi, per il sesto anno consecutivo, l’appuntamento con il festival fabrianese dedicato a San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. «In questa edizione cade anche la ricorrenza dei 700 anni della morte del beato Francesco Venimbeni e del suo impegno per l’edificazione della chiesa di San Francesco di Valpovera detta delle Logge, complesso che ancora si può ammirare perché è sede della Biblioteca Multimediale “R.Sassi”. Qui il beato impegnò la sua eredità paterna alla costituzione di una biblioteca, la prima fondata dall’Ordine francescano delle Marche. – ricordano gli organizzatori, la comunità dei Frati Minori delle Marche – Il 22 aprile del 1322 all’età di 71 anni, come aveva predetto, egli moriva e il suo culto è stato riconosciuto da Papa Pio VI il 1 aprile 1775».
Da quest’anno le celebrazioni e le iniziative condividono le ricorrenze che sono in calendario per la preparazione del Centenario francescano che culmineranno nel 2026, quando si ricorderanno 800 anni dalla morte o transito di S. Francesco d’Assisi (1226-2026). «In questo primo anno di preparazione, 2023, si celebrano due centenari assai importanti, che hanno lasciato un segno nella storia religiosa d’Italia e del mondo: il centenario della Regola dei Frati Minori, approvata da Papa Onorio III il 29 novembre 1223 ed il centenario del Presepio di Greccio del Natale 1223, fatto che ha dato origine alle tante rappresentazioni della nascita del Signore con i tanti presepi che da allora sono stati allestiti in tutto il mondo. – prosegue il comunicato – Guanto alla Regola dei frati, essa resta, insieme con quella di S. Benedetto, uno dei capolavori storici dell’organizzazione di una comunità religiosa, con tanti aspetti umani, personali e sociali, di preghiera, di vita fraterna, di annuncio del Vangelo, di relazioni fraterne, con le autorità della Chiesa, con le monache, con il i fratelli e le sorelle che vivono nel mondo, cristiano e musulmano. 12 semplici e brevi Capitoli, che lungo i secoli hanno affascinato, conquistato e attratto milioni di persone dietro a quell’ideale di vita che essa propone e dispone. Sul Presepio, poi, tanto ci sarebbe da dire, per quell’idea che il vedere possa favorire il credere, il considerare la bellezza, l’umiltà, la povertà, la semplicità, l’amore di Dio e dell’uomo, che scaturiscono da quella nascita del Redentore a Betlemme, in una grotta, tra un bue e un asinello, dentro una mangiatoia, adorato dagli angeli e dai pastori».
Un San Francesco Festival, dunque, all’insegna della partecipazione di Fabriano, chiesa e città, ai grandi avvenimenti italiani e mondiali, del Centenario francescano, sempre tenendo presente che Fabriano non è una delle tante città del mondo che ricordano genericamente S. Francesco d’Assisi, ma che porta ancora impresse nei suoi annali, la presenza, l’opera, la parola e l’esempio di S. Francesco e dei suoi frati, qui venuti lasciando un’impronta indelebile del suo canto e del suo così tanto inusuale e incantevole stile di vita (info: sanfrancescofestivalfabriano@gmail.com, oppure tel. 348 2811314).
Il programma, anche per questa nuova edizione, è ricco di appuntamenti. Le tappe salienti. Sabato 30 settembre alle ore 16.30 alla Biblioteca Multimediale “R. Sassi” – Sala “D. Pilati”, la conferenza ‘San Francesco di Valpovera detta delle Logge, 1282’, a cura di fr. Ferdinando Campana Ofm,, Francesca Mannucci responsabile Servizio Cultura, Turismo e Sara Gregori, Archivio Storico Comunale di Fabriano. Seguirà l’inaugurazione della mostra con i documenti storici, del pannello storico e del 36esimo concorso annuale francescano. Mercoledì 3 ottobre alle ore 21, nella Chiesa Santa Caterina, la celebrazione del transito di San Francesco. Martedì 4 ottobre le celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia nella chiesa di Santa Caterina di Fabriano. Sabato 7 ottobre , alle ore 16,30 alla Biblioteca Multimediale “R. Sassi” – Sala “D. Pilati” una nuova conferenza a cura di Fabio Marcelli, Università degli Studi di Perugia , Francesca Mannucci, Responsabile Servizio Cultura, Turismo, e fra Ferdinando Campana. Alle ore 21, nella chiesa Santa Caterina di Fabriano, il concerto a cura del gruppo ‘La Compagnia della Laudi’, diretto dal maestro Lorenzo Del Bene, Ofm, musiche francescane di ieri e di oggi: laudi medievali al tempo del beato Francesco Venimbeni e laudi contemporanee dedicate a San Francesco.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati