Coba as Coba riabbraccia
l’accordatore Socrate Cipolletti

CASTELFIDARDO – Ricco di emozioni l’incontro tra l’artigiano di 99 anni che ha riparato gli strumenti per i più grandi fisarmonicisti al mondo e il musicista giapponese che proprio lui, nel 1978, aveva accolto agli esordi in città

da sin. Roberto Ascani, Coba as Coba e Socrate Cipolletti

 

«Sono assieme a 2 giganti della fisarmonica. Coba as Coba non ha bisogno di presentazioni mentre Socrate Cipolletti è uno dei più grandi artigiani che ha riparato e accordato per i più grandi fisarmonicisti al mondo. Pensate che nel 1978 accolse Coba nei primi giorni a Castelfidardo e oggi, all’età di 99 anni, ha avuto il piacere di riabbracciarlo in un meraviglioso concerto a Castelfidardo». Lo racconta sui social il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, che posta anche la foto dell’incontro ricco di emozioni.

Il musicista giapponese dal 2017 è cittadino onorario di Castelfidardo, città della fisarmonica conosciuta in tutto il mondo. Sabato scorso è stato protagonista di un evento del Festival “Tipicità Evo”, frutto della collaborazione tra comune di Castelfidardo, comune di Macerata e Pif.  Al Teatro Lauro Rossi di Macerata si è esibito per il concerto “Coba as Japan! Linguaggi, culture e musica”, insieme al maestro Oki Jin.  Uno spettacolo creato per l’occasione, che ha portato a Macerata suggestioni e sonorità dal respiro internazionale.

 

Coba as Coba e Oki Jin: emozioni dal Giappone al Lauro Rossi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X