Addio al pizzaiolo Claudio Raimondi:
«Se ne va un pezzo di storia osimana»

LUTTO – E’ deceduto ieri all’età di 94 anni il titolare di una delle più note pizzerie al taglio del centro storico che si trovava in corso Mazzini. Domani l’ultimo saluto in cattedrale

Claudio Raimondi

 

Se n’è andato ieri all’età di 94 anni, Claudio Raimondi , titolare per decenni di una delle pizzerie al taglio più note del centro storico di Osimo. Il locale si trovava all’inizio di corso Mazzini, vicino a piazza Dante, e Claudio sorrideva con gentilezza mentre consegnava ai numerosi clienti le sue gustose specialità al di là del bancone. Ci entravano di mattina ma anche di pomeriggio molti scolari e studenti che frequentavano le scuole elementari e i diversi istituti superiori, fino agli anni ‘90 del secolo scorso quasi tutti dislocati dentro le mura cittadine. Claudio Raimondi lascia la moglie Anna Maria Scarponi, i figli Daniela e Marco, tre nipoti e un pronipote che amava tanto. Osimo lo saluterà domani, 31 ottobre, alle 14.30 nella cattedrale di San Leopardo. E’ aperta alla visite da stamattina la camera ardente, allestita nella casa funeraria Vigiani di via Oscar Romero a San Biagio di Osimo.

Alla notizia della scomparsa sui social è scorso un fiume di ricordi. Hanno rivolto un messaggio affettuoso ai familiari gli amministratori di ‘Osimo Speaker’s Corner’ uno dei gruppi Fb più seguiti della città dei ‘senza testa’. «Claudio Raimondi, storico pizzaiolo osimano, aveva la pizzeria all’inizio del Corso, frequentato da tutti noi ragazzi, specialmente di mattina prima di entrare a scuola. – scrivono nel post di cordoglio – Era un uomo gioviale, energico, e gentile. È venuto a mancare, e alla sua famiglia e tutti noi di ‘Osc’ rivolgiamo le più sincere condoglianze. R.i.p. caro Claudio». Qualcun altro rammenta anche il profumo che promanava da quel piccolo negozio: «Sono cresciuto con la sua pizza e i suoi calzoni. Se ne va un pezzo di storia osimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X