Scuola, via libera alla mensa
delle ‘Ungaretti’ e ad altri interventi
straordinari, per 575mila euro di spesa

ANCONA - I relativi atti sono stati approvati dalla Giunta. Il refettorio permetterà alla scuola di Candia di diventare a tempo pieno. 270mila euro di finanziamento arriveranno dal Pnrr

Scuole Ungaretti, foto tratta da Google Maps

Scuole e manutenzioni straordinarie. La Giunta ha approvato il progetto esecutivo a esse relativo per alcuni edifici scolastici compresi nel Comune di Ancona. Stessa cosa per la messa a norma dell’illuminazione di sicurezza, delle vie di esodo e degli impianti antincendio. Inoltre, tra i piani co-finanziati dal Pnrr, l’Amministrazione ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economia per la mensa delle Scuole Ungaretti.

Così, a seguito di una serie sopralluoghi eseguiti da parte dei funzionari tecnici della Direzione Lavori pubblici e Sport, si è riscontrata la necessità di sostituire un totale di 260 plafoniere di emergenza con lampada fluorescente con alcune nuove e dotate di Led. Queste garantiranno un efficientamento energetico e una illuminazione di sicurezza dei locali per almeno un’ora. Inoltre, in alcune scuole inoltre, è stata verificata la necessità di procedere all’installazione di nuovi punti luce di emergenza, per integrare l’impianto esistente, al fine di migliorare l’illuminazione delle cosiddette vie di esodo. Sempre dai sopralluoghi dei tecnici è emerso che ben 65 dispositivi per l’apertura delle porte installate lungo le già citate vie di esodo, saranno sostituiti con i nuovi. L’intervento sarà poi una valida occasione per modificare i presidi finalizzati alla prevenzione incendi in alcuni edifici al fine di migliorare o ammodernare la dotazione esistente. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 150mila euro.

Il progetto della nuova mensa delle Ungaretti a Candia

Nell’ambito dei progetti co-finanziati con fondi Pnrr invece, la Giunta ha anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica definitivo per la nuova costruzione di un edifico ad uso mensa scolastica a servizio della scuola primaria ‘Ungaretti’.

La nuova mensa potrà ospitare 100 alunni e permetterà di portare la scuola ‘a tempo pieno’. Prevista la creazione di una cucina, della dispensa, l’anticucina e il locale per lavaggio delle stoviglie, lo spogliatoio, la doccia e, di certo non per ultimo, i servizi igienici per Il personale addetto e altri spazi funzionali per la pulizia. Il progetto è stimato in 425mila euro, di cui 270mila arriveranno dal fondo Next Generation Eu.

(A.Bomb.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X