Mondo della scuola in lutto:
è morta Lucia Mengoni

OSIMO – La docente se n’è andata la scorsa notte nella sua abitazione all’età di 60 anni dopo aver combattuto contro una malattia. Il funerale domenica pomeriggio nella chiesa di San Carlo Borromeo

Lucia Mengoni, nella foto-ricordo postata dai docenti e dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Cingoli

 

«Il suo sorriso sarà sempre con noi, insieme al suo affetto per gli studenti e alla passione messa nell’insegnamento. Grazie da tutti noi, professoressa Lucia Mengoni, per quello che hai donato alla nostra scuola». Un messaggio affettuoso, di gratitudine, e una foto di un momento di felicità postati sui social dalla dirigenza scolastica, dai professori e dagli studenti del Liceo linguistico e delle Scienze umane “Giacomo Leopardi” di Cingoli per dire addio alla docente di Filosofia e Scienze Umane. Il mondo della scuola è in lutto per la scomparsa di Lucia Mengoni che si è spenta la scorsa notte nella sua abitazione di Osimo, attorniata dall’affetto dei suoi cari. Aveva 60 anni ed era malata da tempo. All’inizio della sua carriera scolastica aveva insegnato agli alunni della scuola ‘Bruno da Osimo’, la Primaria del centro storico dell’omonimo Istituto comprensivo. Una maestra sempre sorridente, gentile e disponibile, molto amata, che ha fatto crescere intere generazioni di bambini nell’amore per lo studio delle materie umanistiche.

Si svolgerà domenica 17 dicembre alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo a Osimo il funerale di Lucia Mengoni, che lascia il marito Massimo Graciotti, presidente Unitalsi Marche, i figli Alice, Leonardo , la madre Irma, la sorella Marina e le due adorate nipotine. Sarà aperta alla visite da domani mattina alle 8 la camera ardente, allestita nella casa del commiato ‘Re’ di via del Tigli a Padiglione di Osimo. Dopo le esequie il corteo procederà per il Cimitero Maggiore. I familiari hanno chiesto di ricordare la professoressa non con fiori ma con donazioni e opere di bene. Tra le tante attestazioni di cordoglio giunte alla famiglia in queste ore di sofferenza anche quella della sezione Marche dell’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali: «L’Unitalsi Marchigiana si stringe in preghiera attorno al presidente di sezione Massimo Graciotti e ai figli, in questo momento di dolore, per la scomparsa dell’amata Lucia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X