Scambio degli auguri in Comune:
annunciati 600mila euro
per digitalizzare l’archivio edilizia

OSIMO – Nella tradizionale conviviale nella Sala Maggiore questa mattina il sindaco Simone Pugnaloni ha anche salutato tutti i dipendenti comunali in vista della scadenza del suo secondo mandato amministrativo

 

Ha portato come ogni anno i saluti di buone feste ai dipendenti comunali incontrandoli nella tradizionale conviviale della Sala Maggiore. Stamattina Simone Pugnaloni ha ricordato a tutti, nell’ultimo saluto natalizio da sindaco (è agli sgoccioli il suo secondo mandato amministrativo) ringraziando il personale di ogni dipartimento, i dirigenti, i funzionari e i collaboratori per i risultati ottenuti insieme in questi 9 anni e mezzo di legislatura. «La macchina comunale ha sempre sollecitato l’integrazione di nuovo personale e la nostra amministrazione ha fatto il possibile per soddisfare questa esigenza, come dimostrano le ultime assunzioni.- ha detto – Come tanti altri sindaci sogniamo di raggiungere il 100% degli obiettivi di mandato, ma guardando alla mia storia sono soddisfatto di aver raggiungo un buon 80%, ne sono grato a loro. E’ vero che ci sono giunte segnalazioni di disservizi e disagi, ma nel silenzio arrivano anche mail che ringraziano della disponibilità e cordialità mostrate allo sportello dai nostri dipendenti».

Simone Pugnaloni

L’esempio formulato è stato quello delle carte d’identità, dove magari ci sono state liste d’attesa lunghe ma purtroppo spesso chi prendeva appuntamento poi non si presentava, senza avvisare, impedendo quindi di sostituirli e accorciare i tempi. «E’ vero poi che per le urgenze abbiamo aperto di sabato, siamo rientrati di pomeriggio, proprio per venire incontro alla cittadinanza. – ha osservato Pugnaloni – Stesso vale per gli accessi agli atti, dove stiamo per la prima volta investendo 600mila euro per digitalizzare l’intero archivio edilizia, in modo da permettere di gestire ai professionisti le pratiche dal loro studio, senza dover venire in Comune. Abbiamo digitalizzato anche molti servizi di pagamento e da casa o in tabaccheria è possibile stampare certificati anagrafici. Abbiamo investito nell’immagine di sicurezza, innovazione, e presenza del corpo di polizia locale che ha a disposizione nuove autovetture, un processo digitale dei verbali, 145 telecamere installate, una caserma ristrutturata e nuovi agenti».

I nuovi dipdendenti comunali con la giunta di Osimo

Il sindaco ha anche rimarcato come, insieme alla giunta comunale, abbia sempre preteso tanto dagli uffici, «c’è stata a volte anche molta animosità tra giunta, dirigenti e funzionari, ma da questo confronto sono scaturite idee nuove e percorsi costruttivi che hanno portato poi a raggiungere l’obiettivo». La conviviale, oltre a scambiare gli auguri di Natale, è stata occasione per dare il benvenuto ai 9 nuovi dipendenti: Paolo De Bonis nel settore demografico ufficio anagrafe, Monica Errante al Suap, Laura Foresi, Stefano Marani e Serena Piergiacomi alla polizia locale, Ludovica Giuliani e Pamela Greco all’ufficio tributi, Silvia Lucchetti all’ufficio ambiente, Andrea Vissani al Suep.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X