Visita ai laboratori Dicea dell’Univpm:
«Abbiamo in casa la scienza
al servizio della bellezza»

ANCONA - Il Rotary club Ancona Conero, nel programma del suo presidente Roberto Trignani, ha inserito alcuni incontri dietro le quinte dell'Università Politecnica delle Marche

I laboratori Dicea Univpm

Conoscere quello che c’è “dentro” i laboratori scientifici della nostra Università Politecnica delle Marche, non è solo una curiosità che fa bene al cittadino ma una necessità del nostro territorio.
Lo sa bene il Rotary club Ancona Conero che nel programma del suo presidente Roberto Trignani, ha inserito alcune visite molto istruttive proprio dietro le quinte dell’Univpm.
A cominciare da Ingegneria e da coloro che studiano il modo di tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico, attraverso innovative forme tecnologiche di valorizzazione e approfondimento.
«Abbiamo effettuato una visita ai laboratori Dhekalos del Dicea Univpm (Gruppo Distori Heritage) – ha detto Trignani – dove si sperimentano nuove forme di digitalizzazione e visualizzazione del patrimonio artistico mobile e immobile attraverso ologrammi, pareti interattive 3D e visioni in gigapixel».

Un momento della visita

La visita si è realizzata in collaborazione con l’azienda Stark, partner di Univpm e leader mondiale nella produzione di apparati di visualizzazione in 3D. Sotto la guida di appassionati ricercatori dell’Univpm, capeggiati dal prof Enrico Quagliarini e Paolo Clini, rispettivamente direttore e professore ordinario del Dicea, è stato possibile fare esperienze di interazione con il patrimonio digitale e di visione di scenari del metaverso in cui il patrimonio può essere ricollocato e rappresentato con nuovi linguaggi espressivi per un più spettacolare ed emozionante rapporto multisensoriale sfruttando i più innovativi approcci di realtà virtuale aumentata e immersiva.
Il Rotary prosegue i suoi incontri con l’Univpm, occasione per accrescere la conoscenza della comunità che ci circonda ed anche le prospettive di sviluppo così da maturare azioni di service più efficaci.
Dopo il saluto del presidente del club e l’introduzione del socio del club nonché docente del Dicea, Giorgio Domenici, è iniziato un viaggio emozionante nelle realtà amplificate dalle nuove tecnologie di visualizzazione. «Abbiamo in casa la Scienza al servizio della bellezza e della natura» è stato il commento del presidente del Rotary.
Dhekalos (Digital Heritage Kalos) è un laboratorio interdisciplinare su Digital Cultural Heritage del Dicea Univpm. Il laboratorio svolge attività di studio e analisi che mirano alla conoscenza del patrimonio culturale, in ambito architettonico, archeologico e paesaggistico, si occupa della realizzazione di modelli in 3D per la conservazione e tutela del paesaggio, svolge attività di elaborazione di dati geo-spaziali ai fini del monitoraggio del paesaggio e dei beni culturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X