Aveva indossato la divisa della Polizia municipale di Filottrano ed era stato un comandante sempre rispettoso della dignità altrui quando applicava la legge. Nunzio Pasquini se n’è andato ieri a 73 anni all’ospedale di Jesi, dove era ricoverato per l’aggravarsi della sue condizioni cliniche. Una notizia amara per Filottrano, città dove ha sempre vissuto con i suoi cari. Una persona perbene, educata, impegnata nella ‘Società dello Stivale’ di cui era socio fondatore, nella cooperativa ‘Biroccio’ di cui era stato vice presidente e anche nella assemblea societaria della Bcc di Filottrano. Era stato attivo anche nella politica e nell’amministrazione comunale come assessore durante i mandati del sindaco Ivana Ballante. Nunzio Pasquini era soprattutto un uomo molto legato alla sua famiglia. In queste ore, tanti stanno partecipando al dolore della moglie Giuliana, dei figli Sara e Alessandro e degli amati nipoti e della sorella Rosa. Si potranno abbracciare raccogliendosi in preghiera davanti al feretro nella camera ardente, allestita nella casa funeraria Bottegoni di via Barbera 2/b a Filottrano e aperta alla visite da oggi pomeriggio alle ore 14.
La prima ad esprimere cordoglio per questa scomparsa è stata Ivana Ballante. «Ciao Nunzio. Ci ha lasciato un caro amico dal cuore gentile e generoso che continuerà a vivere nel ricordo delle tante persone che lo hanno amato e stimato – scrive nel suo messaggio di condoglianze l’ex sindaco di Filottrano – Orgoglioso della “divisa” che ha onorato per tanti anni come agente prima e poi quale comandante del Corpo di Polizia municipale nella nostra città, ha saputo coniugare il profondo senso del dovere, l’impegno e la professionalità con doti non comuni di sensibilità e disponibilità, che lo hanno fatto apprezzare da tutta la nostra comunità. Una persona estremante corretta, sempre pronta all’ascolto, al confronto e a porgere una mano nel caso di bisogno, ha continuato a dedicarsi alla nostra comunità, una volta cessato il servizio, operando con passione e responsabilità, nel delicato ruolo di assessore comunale al Bilancio e come membro sempre attivo e propositivo in diverse associazioni cittadine che ha contribuito a far nascere e crescere».
«Grazie caro Nunzio per la splendida persona che eri – prosegue Ballante – Ti sarò sempre grata per il dono della tua amicizia, per l’impegno professionale profuso durante il mio mandato di sindaco e per i valori che abbiamo condiviso e che sapevi ben rappresentare e difendere. Mi stringo con profondo dolore e affetto a tutti i suoi cari che abbraccio forte, alla sua Giuliana, a Sara ed Emanuele, ad Alessandro, ai suoi piccoli nipotini, alla sorella Rosetta e alla tua famiglia tutta. Ciao amico caro, il tuo sorriso rimarrà vivo nel nostro cuore». Parole alle quali si è associata sui social anche Lauretta Giulioni, attuale prima cittadina di Filottrano: «Mi dispiace davvero. Condoglianze alla famiglia». Il funerale di Nunzio Pasquini sarà officiato domani, martedì 20 febbraio, alle ore 15 nella chiesa di san Francesco a Filottrano. I familiari hanno chiesto di ricordarlo non con fiori ma con opere di bene.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati